Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 24 giugno 2011

Come riconoscere una Smart elettrica. Occhio ai dettagli

Come si riconosceva una Smart elettrica da una Smart con motore termico, prima? 

Semplice. Dal fotomontaggio mal riuscito, fino a qualche mese fa.  

Come si riconosce una Smart elettrica in strada, oggi, visto che finalmente esiste la Smartconvertita in elettrica?

Questo è più difficile a prima vista. Se è parcheggiata è facile. Se ha un filo elettrico che spunta di lato e si congiunge con una delle 130 colonnine di ricarica fiorentine,  possiamo affermare senza ombra di dubbio che è elettrica.

Se invece è parcheggiata in una zona di traffico limitato ad interdizione per i veicoli non elettrici e non ha il tagliando sul cruscotto che designa il possesso di un portatore di handicap o un permesso speciale è probabile che sia elettrica.

Come si fa a discriminare con certezza se lo è o non lo è, elettrica? Si guarda di sotto e di dietro. C'è la marmitta? No. Non lo è. Non c'è la marmitta? Lo è, elettrica.  

Se non è parcheggiata e la vediamo passare in strada accanto a noi, come la riconosciamo? Semplice, se non produce rumore è elettrica.

Queste sono le semplici regole per capire se la Smart delle foto che circola a Firenze è elettrica (convertita) o non lo è, elettrica.

Si. E' elettrica.


Le foto sono dell'Ing. Pietro Cambi, Presidente di Eurozev: Smart in ricarica presso le colonnine di Piazza della Signoria, Smart al Piazzale Michelangelo.

Leggere anche:
- Smart elettrica, l'auto elettrica c'è ... da subito

Nessun commento: