Svizzera: zero bollo per le elettriche ed ecoincentivi per le auto meno inquinanti
--------------------------------------------------------
Entrata in vigore: 01.01.2009Cosa prevedono in dettaglio gli ecoincentivi?
Validità:
Bonus/Malus unicamente per le automobili la cui prima immatricolazione è successiva al 1 gennaio 2009.
Base di calcolo:
L’attuale imposta di circolazione per automobili in Ticino è basata su una relazione tra peso totale e potenza del veicolo, secondo la formula:
A partire dal 01.01.2009, per l’immatricolazione di veicoli nuovi, a questa formula si aggiungerà un coefficiente bonus/malus (K), secondo i seguenti criteri:
Bonus
se l’automobile è contrassegnata con l’etichettaEnergia A, le emissioni di CO2 sono inferiori o uguali a 140 g/km, e (se diesel) ha il filtro antiparticolato di serie
- paga il 50% dell’imposta di circolazione di base
e questo anche per i due anni successivi all’anno della prima immatricolazione, anche se nel frattempo la categoria energetica del veicolo dovesse cambiare.
Malus
le auto contrassegnate con l’etichettaEnergia F
- pagano un supplemento d’imposta del 20%
le auto contrassegnate con l’etichettaEnergia G
- pagano un supplemento d’imposta del 50%
NOTA tutte le automobili con prima immatricolazione antecedente il 01.10.1987 (senza catalizzatore)
- pagano un supplemento d’imposta del 30%
L’imposta delle automobili inserite nelle altre categorie (A senza filtro oppure >140, B, C, D, E) non subisce modifiche.
Esoneri
Veicoli Elettrici: come finora tutti i generi di veicoli a propulsione elettrica
sono esonerati dall’imposta di circolazione.
La condizione rimane in vigore senza limiti temporali.
Veicoli Ibridi: i veicoli ibridi (con una parte di trazione elettrica)
- beneficiano di un esonero pari al 50% dell’imposta di circolazione
Veicoli a metano e GPL: i veicoli a metano (gas naturale) o GPL, e i veicoli ibridi (senza una parte di trazione elettrica)
- beneficiano di un esonero pari al 25% dell’imposta di circolazione
NOTA se sono date le condizioni, l’ecoincentivo (bonus) e l’esonero dall’imposta sono cumulati.
Qui
.
2 commenti:
Buona l'iniziativa dell'etichettatura in classe energetica, ma troppo conservativo il valore di A pari a 140 g/km di CO2.
A mio avviso un limite così lasco infiacchisce i buoni propositi del provvedimento perchè non imprime la giusta pressione al miglioramento dell'efficienza e dei consumi.
Almeno il coraggio di porre A pari a 120 g/km.
Beh ineffetti hai ragione....
Posta un commento