Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 10 gennaio 2009

La Toyota punta sull'auto solare

Si ricaricherà grazie a pannelli posti sugli edifici. In un secondo tempo «direttamente» dal sole. Il tetto di un'auto Toyota sperimentale coperto con pannelli solari
La Toyota sta sviluppando un'auto alimentata esclusivamente ad energia solare come arma per rispondere alla crisi. Lo rivela il giornale finanziario giapponese Nikkei, precisando però che ci vorranno anni prima che il veicolo possa sbarcare sul mercato.
RICARICA «DAL TETTO» - Si tratterebbe di un'auto elettrica con le batterie che si ricaricano grazie a pannelli solari posti sugli edifici. In una seconda fase la società punterebbe a sviluppare pannelli da disporre direttamente sull'auto. In dicembre la casa automobilistica giapponese ha annunciato la sua prima perdita operativa in 70 anni di storia, per il crollo delle vendite soprattutto sul mercato americano. La società, già attiva nelle tecnologie verdi, utilizza pannelli solari anche nel suo impianto di Tsutsumi dove produce la Lexus e la Camry. I pannelli solari installati coprono una superficie pari a 60 campi da tennis e producono energia, secondo la Toyota, sufficiente a coprire il fabbisogno di 500 abitazioni.

Q u i

.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

EMMM...dal Corriere della Sera ci si puo' anche aspettare di leggere baggianate simili... ma su un blog che vuole essere specializzato come si fa a chiamare "AUTO SOLARE" una macchina elettrica che "si ricarica dai pannelli fv sugli edifici" ?!?!?!?
SENZA PAROLE
Bkk

Massimo J. De Carlo ha detto...

Infatti! è la solita notizia shock(ca) riportata così come è.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

devo salire su un edificio x ricaricarmi la batteria?