Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 novembre 2019

Volkswagen investe 800 milioni per un impianto di auto elettriche in USA


Se Tesla è entrata velocemente nel mercato cinese delle auto elettriche costruendo in solo dieci una Gigafactory che già sforna le Model3 e pone le basi per un investimento in Europa per un'altra Gigafactory incentrata nella produzione di batterie in Germania, dopo avere abbandonato l'idea di costruirla in Gran Bretagna a causa della Brexit, gli europei non stanno a guardare. La controffensiva europea per sfrondare nel mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti non si è lasciata attendere. Si parla di Volkswagen e del suo piano di espansione negli  Stati Uniti per la produzione di veicoli elettrici con un impianto a Chattanooga da 800 milioni di dollari di investimento in grado di creare 1.000 nuovi posti di lavoro. L'impianto di Chattanooga si estende per quasi 52 mila metri quadri. Volkswagen ha annunciato inoltre la realizzazione di un nuovo impianto di assemblaggio di pacchi batteria.

Il sito di  Chattanooga, la cui produzione vedrà l'inizio nel 2022, sarà base di montaggio nordamericana di Volkswagen per i veicoli elettrici sullo schema Modular Electric Drive Matrix (MEB). Volkswagen ha cominciato  la produzione della ID.3, auto elettrica  a lunga percorrenza, all'inizio di questo mese a Zwickau, Germania, per poi estendere la produzione in siti di tutto il mondo, tra cui quello di Anting e Foshan, in Cina, nel 2020. Entro il 2022, i veicoli MEB verranno prodotti in otto stabilimenti in tre continenti. Il sito Chattanooga sarà l'hub del Nord-America di VW per la produzione di veicoli elettrici.


Informazioni e foto  tratte dal comunicato Volkswagen 


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: