Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 novembre 2019

Le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride negli Stati Uniti a Settembre 2019


Sono stati pubblicati nel sito dell' EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici, i numeri relativi alle vendite delle auto elettriche e ibride negli Stati Uniti  di Settembre 2019.  Al fine di fornire tempestivi e affidabili dati di vendita, EDTA ha implementato una nuova metodologia per la classificazione dei veicoli venduti plug-in (ricarica a rete delle batterie) nel suo rapporto mensile. Si classificano i ibridi plug-in, dove resta un motore termico oltre a quello elettrico, e i veicoli elettrici puri a batteria. Questi numeri forniti da EDTA sono controllati regolarmente e aggiornati per formare i nostri grafici.


I nostri grafici


Vediamo che nel mese di  Settembre  2019 le auto elettriche pure a batteria (BEV) immatricolate sono state  27.207 il  che non rappresenta il record del mese confrontando le vendite degli  ultimi 11 anni, ma comunque ben in alto, seconde solo all'anno passato. Nei primi 9 mesi del 2019 sono state immatricolate 241.413  auto elettriche pure.


Le immatricolazioni delle auto Ibride Plug-in  (PHEV) sono state inferiori a quelle del 2018 e 2017 collocandosi al terzo posto mese sui 12 anni precedenti, con 5.921 unità. Complessivamente nei primi 9 mesi si sono vendute 62.263  ibride plug-in.


Il totale delle auto Plug-in, elettriche pure e ibride con batteria ricaricabile a rete, sono risultate essere superiori rispetto all'anno passato con 33.248 unità, nonostante il forte decremento delle ibride bilanciato dal ben superiore incremento delle elettriche, per un totale nei primi 9 mesi del 2019 pari a  236.067  vetture plug-in.


Con il seguente grafico vediamo la progressione mese per mese delle immatricolazione dal 2010 ad oggi. 

La progressione mensile.
Aggiungiamo un nuovo grafico, quello delle auto alimentate da fuel-cell ovvero quel dispositivo elettrochimico che produce energia elettrica combinando l'idrogeno immagazzinato a bordo con l'ossigeno atmosferico, energia che alimenta un motore elettrico. E' piuttosto evidente dai numeri e dal grafico che le auto a idrogeno piacciono solo ai costruttori. Nota: non stati forniti i dati dell'ultimo semestre dell'anno passato. 




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: