Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 13 febbraio 2019

Acquisizioni sulla tecnologia della ricarica wireless dei veicoli elettrici



WiTricity acquisisce Qualcomm Halo. WiTricity, pioniere del settore nel trasferimento di energia wireless, ha annunciato l'acquisizione da Qualcomm Incorporated e Qualcomm Technologies, Inc. di alcune piattaforme tecnologiche e asset IP, che porterà oltre 1.500 brevetti e domande di brevetto relative alla ricarica wireless che WiTricity possiederà o controllerà. Attraverso la transazione, Qualcomm Incorporated diventerà un azionista di WiTricity di minoranza. 
Questo è l'inizio del comunicato stampa dell'azienda di  Watertown, del Massachusetts, che applica da anni la tecnologia Witricity sviluppata nei laboratori del MIT di Boston e pubblicata su riviste specializzate nel 2007.  Essa consente di trasmettere energia senza fili tra le apparecchiature elettriche od elettroniche, basandosi su un principio dimostrato già da Nikola Tesla nel 1893. Questa tecnologia consente alle case automobilistiche di offrire una ricarica semplice con efficienze che vanno dal 90 al 93% per i veicoli  elettrici parcheggiati su pedane di ricarica wireless situate a casa, in garage e parcheggi pubblici, senza la necessità dover utilizzare di cavi di aggancio con la rete elettrica. Inoltre le flotte di eventuali veicoli elettrici autonomi richiederanno la ricarica wireless automatica poiché non ci saranno driver umani presenti per collegare i cavi di ricarica.  Qualcomm Technologies ha sede a San Diego, in California.


L'accoppiamento risonante si verifica quando le frequenze naturali dei due sistemi - una sorgente e un ricevitore - sono all'incirca uguali. Le sorgenti di energia WiTricity e i dispositivi ricevitori sono risonanti magnetici appositamente progettati che trasferiscono efficientemente potenza su grandi distanze mediante un campo magnetico.
Il comunicato continua. Qualcomm Incorporated e WiTricity hanno collaborato con organizzazioni di standard globali, che attualmente sfruttano i progetti di riferimento di ciascuna azienda. Questa acquisizione semplificherà la ratifica dello standard da utilizzare in futuro e contribuirà a garantire l'interoperabilità tra le case automobilistiche. I conducenti di EV saranno in grado di utilizzare qualsiasi pad compatibile con gli standard per caricare i loro veicoli. Essendo tutte le principali case automobilistiche e nazioni incentrate sui cambiamenti climatici da combattere, come la Cina in corsa per eliminare gradualmente i veicoli a combustione interna, fa sì che il mercato globale dei veicoli elettrici si trovi ad un punto critico per crescere. Si stima che oltre 20 milioni di veicoli elettrici saranno in circolazione entro il 2030, con oltre  50 miliardi di dollari di investiti in infrastrutture di ricarica. Entro il 2040, saranno 200 milioni i veicoli elettrici in circolazione solo in Cina; e globalmente, 559 milioni cioè un terzo di tutte le auto. Tutti questi veicoli potrebbero essere caricati semplicemente e in modalità wireless con la tecnologia unica di WiTricity.




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3 commenti:

Mauro ha detto...

I problemi VERI degli EV sono
1. Prezzo
2. Peso
3. Energia e tempo per ricaricare
4. Carenza di punti di ricarica

Questo sistema di ricarica va a peggiorare i 4 suddetti punti.

Luca ha detto...

No Mauro, non tutti i suddetti 4 punti vanno ha peggiorare, per quanto riguarda il peso delle batterie e la quantità dovrebbe diminuire con questa tecnologia ed anche il prezzo delle batterie diminuirà, quindi il punto debole che manca e volontà politica che manca, poi tutto può essere migliorato, ok.

Mauro ha detto...

No Luca, non ho capito:
In che modo la ricarica Wireless dovrebbe far diminuire costo e peso delle batterie?

Poi tutte le volte che una tecnologia è inefficente, pericolosa e mostruosamente costosa si tira sempre in ballo la politica...
Secondo i ben pensanti la politica ci deve fare/pagare le centrali nucleari, il supertreno, devono darci 10'000 euro di incentivi per passare agli EV e poi regalarci il bollo, i parcheggi, le colonnine, ....

P.S. Io ho un EV di 20 anni, mai caricato alle colonnine pubbliche e me lo sono ripagato perché lo ricarico in modo superefficiente, a bassa potenza, e buona parte dell energia viene dal mio FV.