Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 febbraio 2019

Notiziona, Tesla acquista Maxwell Technologies per 218 milioni di dollari



Tesla Inc ha acquistato Maxwell Technologies Inc, produttrice di supercaps e batterie per lo stoccaggio di energia, per la 'modica' cifra di 218 milioni di dollari (191.5 milioni di euro). E' da capire se la mossa è strategica per utilizzare quanto prima la tecnologia in possesso della Maxwell sulla neonata Model 3 di Tesla  per affrontare il mercato dove si propongono nuovi concorrenti. Quanto prima non vuol dire subito considerando che si parla probabilmente di celle allo 'stato solido'  in sviluppo per le batterie. 

D'altro canto i dirigenti di Maxwell  avevano annunciato all'inizio di gennaio di quest'anno di aver sviluppato e brevettato una tecnologia a "dry electrode" (elettrodo seccoche ha il potenziale per essere una tecnologia rivoluzionaria nel settore delle batterie con una notevole opportunità di mercato, particolarmente adatta per veicoli elettrici, essendo in grado di aumentare significativamente la percorrenza  e ridurre il costo delle batterie dei veicoli elettrici. La stessa azienda produce anche ultracondensatori, che sono in grado di caricare e scaricare energia più velocemente delle batterie e sono considerati complementari alla tecnologia delle batterie. Gli ultracondensatori, combinati con l'energia delle batterie, possono consentire tempi di risposta rapidi, funzionare in un intervallo di temperatura più ampio e allungare la durata della batteria fino a due volte, secondo quanto afferma la Maxwell.

C'è da ricordare che attualmente è la giapponese Panasonic Corp  l'esclusivo fornitore di batterie per auto Tesla.

Per quanto riguarda la densità di energia dei supercaps Maxwell equivale a 7 Wh/kg molto lontana da quella offerta dalle batterie al litio che spazia tra i 110 Wh/kg a 240 Wh/kg ma dalla loro parte hanno il vantaggio di ricaricarsi quasi istantaneamente (quindi scaricarsi altrettanto velocemente) e avere cicli di vita lunghissimi intorno al 1.000.000. 

Il concorrente europeo della Maxwell produttore di supercaps è la tedesca Skeleton Tech che utilizza il grafene per le sue celle il che le permette di dichiarare di essere riuscita a raggiungere una densità di energia di quasi tre volte superiore ovvero 20Wh/kg, con una possibilità di miglioramento, allo studio presso i laboratori tedeschi, fino a 60 Wh/kg.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

Mauro ha detto...

Supercondensatori?
Già gli EV hanno super accelerazione e poca autonomia.
A che serve migliorare ulteriormente l'accelerazione se poi si aumentano i costi, il peso e si peggiora l'autonomia?