Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 25 febbraio 2019

30 bus ibridi acquistati a Firenze e uno elettrico testato per una settimina


Sabato scorso sono stati esposti in Piazza anta Croce trenta nuovi autobus per la mobilità della Città Metropolitana di Firenze. Gli autobus sono la versione ibrida del bus di 12 metri CitaroC2 realizzato dalla Mercedes, già in uso a Firenze nella versione alimentata a gasolio Euro6.
Ecco cosa scrive il comunicato FS (Ferrovie dello Stato)  a tal proposito: "La livrea, caratterizzata dal colore verde e dalla scritta Hybrid, sottolinea le caratteristiche di sostenibilità ambientale e rimarca l’attenzione del Gruppo Fs Italiane per l’integrazione modale mantenendo l’identità visiva dei bus extraurbani di Busitalia e dei treni regionali di Trenitalia. Acquistati da Ataf Gestioni, in applicazione del contratto ponte stipulato con la Regione Toscana, con un investimento di circa 7 milioni di euro, di cui circa il 60% finanziati dalla Regione, gli autobus sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale e di monitor che forniscono informazioni e notizie legate al servizio di trasporto e all’esperienza di viaggio. Diventano quindi 197 i nuovi autobus che l’azienda di trasporto fiorentina, diretta e controllata dal Gruppo Fs Italiane, ha messo in servizio per il trasporto pubblico a Firenze negli ultimi 5 anni con un rinnovo della flotta del 55%. Per fare un esempio, nell’orario di punta il servizio è erogato per oltre il 73% con veicoli di ultima generazione.

Questa tranche rappresenta un’ulteriore tappa del processo di rinnovamento che, grazie agli ingenti investimenti degli ultimi anni, ha portato l’Ataf Gestioni ad avere una flotta tra le più giovani (età media di 7 anni) ed ecosostenibili (circa l’80% della flotta elettrica, Euro 5/6 o metano) in Europa."




Contemporaneamente era in giro per le strade di Firenze un altro bus 'particolare' per un test di una settimana e più esattamente un bus elettrico da 12 metri eCitaro, ancora della Mercedes. Sempre nel sito FS leggiamo: "...fino al 2 marzo è possibile salire a bordo e provare gratuitamente la versione elettrica Zero Emissioni del bus Citaro realizzato dalla Mercedes, già in uso in città con alimentazione a gasolio Euro6.

eCitaro è messo a disposizione dalla casa produttrice per consentire ad Ataf Gestioni (Gruppo FS Italiane) e, più in generale, a Busitalia (Gruppo FS Italiane), di verificare le prestazioni e l’uso del mezzo in un contesto urbano: un vero e proprio test tecnico sul campo.

Durante questo periodo, eCitaro circolerà ogni mattina in aggiunta agli altri autobus in servizio nell’area Metropolitana di Firenze secondo uno schema prefissato:

il lunedì sarà in circolazione sulla linea 1;
il martedì sarà in circolazione sulla linea 6;
il mercoledì sarà in circolazione sulla linea 14;
il giovedì sarà in circolazione sulla linea 17;
il venerdì sarà in circolazione sulla linea 20;
il sabato sarà in circolazione sulla linea 23;
la domenica sarà in circolazione sulla linea 32.

Questa iniziativa non rimarrà isolata. Ataf Gestioni e Busitalia infatti intendono sperimentare sul campo diverse tipologie di veicoli elettrici. L’obiettivo è verificare i livelli di prestazioni e di autonomia di percorrenza comparata ai servizi urbani attualmente svolti con mezzi a gasolio.

Gli autobus elettrici rappresentano una svolta sul versante della mobilità sostenibile: un’importante quota di investimenti per il rinnovo della flotta di Busitalia e delle sue aziende partecipate sarà dedicata a questa tipologia di mezzi."


Quando tutte le più importanti città europee - per non dire mondiali - sono indirizzate verso l'acquisto di autobus elettrici Firenze ancora vuole fare sperimentazione per una tecnologia già acquisita oltretutto spendendo nel frattempo milioni per acquistare bus ibridi che le stesse più importanti città europee (e mondiali) hanno abbandonato in ossequio anche alla direttiva europea che suggerisce, per ora, l'utilizzo dei mezzi pubblici a emissioni zero in città fino a quando, a breve, non lo imporrà come regola. Nel frattempo Firenze si troverà ad avere un parco di mezzi pubblici pressochè nuovo con vecchie trazioni termiche inquinanti e in via di obsolescenza. Una scelta fuori dal tempo?

Foto FS

MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: