Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 10 dicembre 2018

Perché la Cina è l'unica in gara per produrre autobus, taxi e camion elettrici?



Un progetto nazionale per sostituire milioni di taxi, autobus e mezzi di trasporto persone alimentati a benzina con nuovi modelli elettrici sta alimentando le ambizioni della Cina nel diventare leader internazionale della transizione globale verso trasporti con veicoli a batterie.

Si possono già trovare i segni di questa transizione sulle strade americane e cinesi sotto forma di autobus elettrici e furgoni costruiti da produttori cinesi. 

'La Cina è l'unica in gara; i produttori sono tutti cinesi ', ha affermato Sandra Retzer, responsabile per la mobilità sostenibile con sede a Pechino presso l'Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale, che sta lavorando con il governo cinese per sviluppare il trasporto verde, riferendosi al mercato dei veicoli elettrici commerciali. 'Attualmente le città tedesche stanno offrendo gare di appalto per l'acquisto di autobus elettrici, e non c'è nessuna proposta di prodotti tedeschi.

I veicoli elettrici sono al centro della strategia industriale nazionale cinese Beijing’s Made in China 2025, che richiede ai produttori di raggiungere il dominio in patria e il successo all'estero per quanto riguarda le tecnologie strategiche per il futuro. Alcuni produttori di auto cinesi hanno enfatizzato lo sviluppo di EV commerciali perché sperano che il vantaggio già conquistato nel segmento possa finalmente tradursi in un successo nel più ampio mercato passeggeri a livello globale, e non avendo quasi nessuna concorrenza straniera in patria per gli EV commerciali ciò li ha aiutati a consolidare uno slancio iniziale

La Cina sta inoltre procedendo nell'adozione di auto elettriche, ne sono state vendute 746.000  nel paese nel periodo gennaio-ottobre, rispetto ai 114.000 veicoli commerciali. Ma, mentre l'adozione di EV delle auto elettriche dipende in gran parte dalla domanda dei consumatori, devono essere le autorità locali cinesi e le aziende di trasporto statali quelle che possono incrementare l'assorbimento nel settore commerciale di trasporto pubblico. 

Ad esempio, nel centro tecnologico della Cina meridionale di Shenzhen tutti gli autobus e i taxi saranno elettrici entro la fine di quest'anno, con sussidi generosi che sono in grado di dare una mano decisiva alla transizione elettrica. Un produttore di autobus elettrici riceve fino a 22.800 euro (25.900 di dollari)  in incentivi per ogni veicolo venduto. La Cina ha speso oltre  42,2 miliardi di Euro (48 miliardi di dollari) per sovvenzionare i veicoli elettrici dal 2009 al 2017, secondo il Center for Strategic and International Studies (Centro per gli studi strategici e internazionali), composto da un gruppo di esperti statunitensi, anche se i sussidi dovrebbero finire nel 2020.

A novembre, la città nord-orientale di Dalian è diventata l'ultima in ordine temporale a tentare di allontanarsi dalla benzina: entro il 2020 solo gli autobus elettrici e gli e-taxi circoleranno nei quartieri centrali, con le restrizioni che si diffonderanno nelle altre aree suburbane in seguito. In tal modo, questa città ha seguito altre città già attuando un piano voluto dal governo centrale per le principali città della Cina per trasformare in elettriche le proprie flotte pubbliche entro il 2020.

 Per soddisfare la domanda creata dal governo, i produttori cinesi hanno prodotto 358.000 e-bus dal 2014 al 2017, secondo la società di consulenza di ricerca Shanghai Automotive Foresight, equivalente a metà della flotta di autobus urbani del paese - e il 99% di tutti gli autobus elettrici dispiegati a livello globale. I grandi contratti di trasporto urbano stanno fornendo un vantaggio per i produttori locali che, a differenza del mercato delle autovetture, non devono affrontare quasi nessuna concorrenza straniera

A luglio, ad esempio, Guangzhou ha ordinato 4.810 autobus elettrici per un valore di 698,5 milioni di Euro ( $ 795 milioni). 

Le aziende che gestiscono le flotte di veicoli stanno effettuando acquisti simili. 

A maggio, la China Post Group Corp., di proprietà statale, ha dichiarato che smetterà di procurarsi veicoli a benzina per la sua vasta rete di consegna urbana e comprerà solo veicoli elettrici dal 2020. 

La prospettiva di enormi contratti ha incoraggiato alcuni produttori locali di automobili a diversificare, tra Zhejiang Geely Holding Group Co., che nel 2016 ha lanciato la sussidiaria commerciale EV Yuan Cheng. Ha venduto 6.000 camion e autobus elettrici nell'ultimo anno, ha detto un portavoce della società. 

Gli ordini esteri stanno dando ai produttori di EV cinesi un punto d'appoggio fondamentale nei mercati internazionali, grazie agli aiuti onerosi del governo di Pechino per sostenere i produttori di EV. Il famoso taxi nero di Londra è ora costruito da un'altra filiale di Geely, la London EV Co., mentre i nuovi autobus rossi a due piani famosi nella città inglese sono i modelli elettrici forniti dai costruttori cinesi.

Il costruttore cinese BYD ha venduto autobus elettrici e taxi in circa 50 paesi. Ha uno stabilimento di e-bus a Lancaster, in California, che ha venduto 750 autobus a clienti statunitensi. I lavoratori locali assemblano un autobus elettrici proveniente da una base di produzione BYD a Yinchuan, in Cina. 

Le società statunitensi stanno inoltre acquistando veicoli elettrici cinesi.

Nel mese di novembre FedEx Corp. ha dichiarato che aggiungerebbe 1.000 camion di consegna elettrici costruiti dal produttore con sede a Hangzhou FDG Electric Vehicles Ltd.  alla sua flotta in California. 

Il primo vantaggio dei produttori cinesi potrebbe non durare, comunque. I marchi stranieri di veicoli commerciali, come Volkswagen Group ' Scania AB e Volvo AB, dominano le vendite ad alto valore di camion e furgoni alimentati a gas in Cina, e la maggior parte sta sviluppando modelli elettrici in vendita in Cina. 

Nissan Motor Co. produce già camion elettrici con il suo partner locale Dongfeng Motor Corp., mentre una nuova joint venture tra Groupe Renault  e il produttore di auto locale Brilliance China Automotive Holdings Ltd. mira a lanciare tre modelli EV commerciali leggeri entro il 2020. 

Piccoli, lenti e super economici: i veicoli elettrici a bassa velocità della Cina, o LSEV, stanno portando il brivido della guida elettrica verso le masse e ostacolano gli sforzi del governo per sviluppare un settore EV di alto livello. Nel frattempo, sia i produttori di auto locali che quelli stranieri si stanno allineando per sviluppare i taxi elettrici di prossima generazione per il massiccio settore di ride-sharing in Cina. All'inizio di quest'anno, Didi Chuxing, il principale operatore di ride-sharing, ha annunciato di aver ingaggiato 31 partner, tra cui Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, Toyota Motor Corp. e Volkswagen per produrre veicoli elettrici appositamente progettati per la sua piattaforma . 

Gli stranieri che sono in ballo nel tentativo di recuperare hanno una reputazione dalla loro parte, ha affermato Qian Xu, responsabile della pratica automobilistica di AlixPartners in Cina. I produttori cinesi di veicoli elettrici commerciali sono stati afflitti nel passato dalle lamentele dei clienti in merito all'affidabilità, ha affermato Xu, dando ai produttori automobilistici stranieri la possibilità di rivedere il primato della Cina.


Fonte independentrecorder.com e Wall Street Journal




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: