Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 13 dicembre 2018

Un'enorme diga per lo storage di energia rinnovabile, fotovoltaica e eolica



Sicuramente uno dei problemi cruciali tra i più importanti da risolvere in previsione dello sviluppo delle energie rinnovabili è quello relativo all'accumulo dell'energia prodotta in surplus essendo essa del tutto variabile e non costante. Solare ed eolico hanno una produzione discontinua quindi lo sviluppo di queste energie rinnovabili va di pari passo con la creazioni di efficienti misure atte a tesaurizzare l'energia prodotta occasionalmente in eccesso per essere resa alla rete al momento del bisogno. La tecnologia della diga a doppio bacino può essere una delle soluzioni.

A tale fine esiste un progetto con uno stanziamento di ben 3 miliardi di dollari per trasformare la diga di Hoover in una enorme batteria. Questo è quello che si legge sul quotidiano online The New York Times .

La diga di Hoover ha contribuito a trasformare l'Occidente americano, sfruttando la forza del fiume Colorado - insieme a milioni di metri cubi di cemento e decine di milioni di chili di acciaio - per fornire energia elettrica a milioni di case e imprese. Fu una delle grandi imprese ingegneristiche del XX secolo. Ora è al centro di una sfida del 21 ° secolo: trasformare la diga in una vasta riserva di elettricità in eccesso, prodotta dagli impianti fotovoltaici  e dalle turbine eoliche che rappresentano le fonti di energia del futuro. Il Dipartimento di Los Angeles Water and Power, lo storico operatore della diga da quando fu costruita negli anni '30, vuole dotarla di un sistema di tubazioni ed una stazione di pompaggio alimentata da energia solare ed eolica del valore di 3 miliardi di dollari insieme. La stazione di pompaggio, a valle, aiuterebbe a regolare il flusso d'acqua attraverso i generatori della diga, rimandando l'acqua in alto per aiutare a gestire l'elettricità nei momenti di massima domanda. Il risultato netto sarebbe una sorta di accumulo di energia, che svolge quasi la stessa funzione delle gigantesche batterie agli ioni di litio sviluppate per accumulare e rilasciare energia secondo necessità. Il processo inizia quando la diga converte l'acqua in energia. 

Il progetto della diga di Hoover può aiutare a rispondere a una domanda incombente per l'industria energetica: come arrivare a un risparmio energetico conveniente ed efficiente, che è visto come la chiave per trasformare il settore e contribuire a ridurre le emissioni di carbonio. Poiché il sole non splende sempre e i venti possono essere incoerenti, le compagnie elettriche cercano modi per accumulare l'elettricità generata da tali fonti rinnovabili pronta per l'uso quando la loro produzione diminuisce. Tutto questo al fine di evitare di accendere impianti a combustibili fossili per far fronte a periodi di forte domanda, e quando gli impianti solari ed eolici producono più elettricità di quanto i consumatori necessitino, i servizi pubblici californiani hanno dovuto trovare il modo di sbarazzarsi di essa - incluso darla via ad altri stati - o di sovraccaricare la rete elettrica e causare blackout.

L'obiettivo temporale per il completamento è il 2028, e alcuni dicono che lo sforzo potrebbe ispirare innovazioni simili da applicare ad altre dighe. Il potenziamento dello stoccaggio di energia potrebbe anche influenzare piani per miliardi di dollari in altri progetti di impianti eolici proposti dai miliardari Warren E. Buffett e Philip F. Anschutz. Ma la proposta dovrà fare i conti con ostacoli politici, comprese le preoccupazioni ambientali e gli interessi di coloro che usano il fiume per bere, divertirsi e altri servizi. 

Fonte The New York Times 






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: