Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 luglio 2018

Le immatricolazioni in Italia delle auto elettriche e ibride a Giugno 2018

Con il post di ieri abbiamo mostrato quale sia la situazione del mercato complessivo delle auto in Italia nel mese di Giugno 2018, sceso del 7,3%, adesso diamo uno sguardo alle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride nello stesso mese per verificare se la contrazione ha colpito anche le auto a motorizzazione elettrica parziale o totale.

La risposta è no, sono ambedue in crescita significativa. Ancora un mese di buoni risultati per le auto ibride che continuano ad aumentare  con buone percentuali e numeri a cui si aggiunge l'ottima performance  delle auto elettriche anche se i numeri non sono eccezionali.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

Giugno le immatricolazioni delle auto con trazione totalmente elettrica sono state 440 il 126% in più rispetto allo stesso mese del  2017 +123,8% nel primo semestre.




Le auto ibride

Nel mese di Giugno sono state immatricolate 7.929 cioè +24,8 % nei confronti del mese 2017 e +30,7% nel primo semestre 2018.





Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico. Vediamo che a Maggio le auto ibride a trazione elettrica + diesel sono solo 94 le tutte altre tutte a trazione elettrica +benzina, di cui  682  le plug-in (ricarica delle batterie a rete).


L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.




L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto comincia ad essere importante andando al 4,8% a Giugno soprattutto grazie alle ibride con il 4,5%, del 4,1% a livello annuale.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Giugno 2018

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :


1 SMART FORTWO     106,
  2 NISSAN LEAF   99,
    3   RENAULT ZOE 96.

Nel primo semestre 2018


1 SMART FORTWO 625,
  2 NISSAN LEAF   457,
    3 RENAULT ZOE 426.

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :


1 TOYOTA YARIS 3.186,
  2 TOYOTA C-HR 1.680,
     3 TOYOTA AURIS 516.




Nei primi sei mesi 2018

1 TOYOTA YARIS 14.154,
  2 TOYOTA C-HR 10.177,
     3 TOYOTA RAV4 4.246.



Per curiosità qui sotto vediamo l'ultimo  grafico relativo all'andamento delle vendite delle auto ibride e a metano. L'inversione delle preferenze tra le due diverse tipologie di alimentazione/trazione è avvenuta nell'agosto del 2016 e da allora prevalgono ampiamente le ibride sul metano.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: