Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 26 luglio 2018

Produzione nazionale delle rinnovabili al 45,2%, vediamo qui ciascuna fonte nel mese di Giugno 2018

Con il recente post  abbiamo visto i dati relativi al consumo di energia elettrica in Italia nel mese di Giugno 2018 grazie al comunicato stampa emesso da  Terna secondo cui si certifica, sia pure provvisoriamente, una flessione del 3,3% dei consumi di energia elettrica rispetto allo stesso mese dell'anno passato, 27,013  miliardi di kWh contro i 27,941 miliardi dell'anno passato.

Adesso prendiamo in esame la produzione nazionale di energia con particolare riferimento alle energie rinnovabili.
Nel sesto mese dell'anno, 
secondo quanto rilevato da Terna,  la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’87,6% con produzione nazionale e per la quota restante (12,4%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. 


In dettaglio, la produzione nazionale netta (23,8 miliardi di kWh) è diminuita del 5,8% rispetto a giugno 2017. 


In forte aumento le fonti di produzione idrica (+29,4%) ed eolica (+54,2%); in flessione le altre (geotermica -1,5%; fotovoltaica -2,2%termica -20,1%).



I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009


Nel mese passato si registra una riduzione della produzione nazionale, il 5,8% rispetto a giugno 2017. La quota di produzione delle centrali termiche è scesa addirittura del 29,1% mentre, tra le rinnovabili, si un nuovo exploit dell'idrico per il terzo mese consecutivo del 29,4%, era  72% el 70%  nei due mesi precedenti e uma riduzione di tutte le alte.


Per anno solare vediamo che a Giugno 2018 la produzione nazionale risulta essere collocato ad un  livello medio degli ultimi 10 anni presi in considerazione nei nostri grafici  con 23.810 miliardi di kWh , ovvero -5,8%  rispetto allo stesso mese dell'anno precedente .



... e in sequenza mensile.


Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Siamo in presenza di una stasi.



Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.


La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Siamo in una riduzione del 2,2% rispetto al 2017 ma nel corridoio della buona produzione con  2.782 GWh.



La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Sale toccando il massimo mai raggiunto negli anni passati, + 54,2% confrontato col mese del 2017 con  1.411 GWh.



Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico, idroelettrica da record con +29,4%




Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.



Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.



Il grafico seguente mostra il ruolo di tutte le componenti nella produzione nazionale di energia, le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica)  45,2%  e la termica 54,8%.



Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.


Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.




Negli ultimissimi  mesi si rileva una risalita della produzione idroelettrica.









MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: