Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 16 febbraio 2015

I consumi dei carburanti in Italia

Concludiamo il discorso del consumo del petrolio (in costante crollo dal 2006) del primo mese del 2015, lasciato in sospeso nell'altro post, prendendo in considerazione adesso i consumi di alcuni derivati petroliferi, quelli atti alla trazione automobilistica. Il consumo di benzina continua a decrescere, mentgreaumenta il consumo di gasolio.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento pari al 3,2% (‐19.000 tonnellate) rispetto a gennaio 2014, mentre il gasolio autotrazione un aumento dell’1,7% (+30.000 tonnellate).
A parità di giorni di consegna, avremmo avuto una crescita sia per la benzina (+1,6%) che per il gasolio (+6,8%).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di gennaio è così risultata pari a circa 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di tonnellate di benzina e 1,8 di gasolio autotrazione, con un progresso dello 0,5% (+11.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.

Dati estratti dal comunicato stampa Unione Petrolifera


I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti a partire dal 2007.

I consumi di benzina a Gennaio (puntino rosso) sono al livello più basso degli ultimi 9 anni ...


... mentre i consumi di gasolio non brillano certo per una crescita decisiva ...



Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina



Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento per la benzina. Costantemente giù.




...e il gasolio, prepotente il tracollo dal picco di fine 2010 fino a raggiungere una pianura poco nervosa.



Il grafico della benzina + gasolio delinea la stessa curva vista sopra che termina con la pianura sonnolenta.



Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo esso un derivato del petrolio. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso brilla, i mezzi a gas liquido sono gli stessi e nojn crescono significativamente..




Se ci aspettavamo segnali di ripresa nei consumi di carburanti indizio di una ripresa economica possiamo continuare a preoccuparci.

Il segnali non ci sono.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: