Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 luglio 2014

Le immatricolazioni delle auto elettriche in Italia a Giugno

L'altro giorno abbiamo preso visione del comunicato stampa dell'UNRAE che fotografava l'andamento delle immatricolazioni della auto nel mese di Giugno, a questo abbiamo aggiunto i nostri grafici per avere una visione d'insieme delle vendite nel corso degli ultimi anni. .Adesso prendiamo in esame il settore specifico delle auto elettriche e ibride relativo allo stesso mese  sempre avvalendoci dei dati forniti dall'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) .

Nel mese di Giugno sono state immatricolate 1.930 auto ibride, un valore numerico più alto rispetto allo stesso mese del 2013 che aveva segnato 1.222.con un incremento del 57,9%. Il semestre si chiude con 11.365 unità immatricolate con un incremento del 62%. Le auto totalmente elettriche sono passate a  142 da 157 del mese dell'anno passato con un decremento del 7,2%, mentre il rimo semestre vede un incremento del 37,6% circa con 556 unità immatricolate.
L'introduzione delle auto elettriche/ibride nel mercato complessivo delle auto incide per l' 1,6 % .

I nostri grafici disegnano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare.
Le auto elettriche pure
 Le ibride


Vediamo la classifica delle auto più vendute.

Sul gradino più alto del podio all-electric :
1o posto - Leaf della Nissan con 34 unità,
2o posto - la Smart Fortwo con 24,
3o posto -  BMW con 21 unità,
Nel primo semestre l'elettrica più venduta è la Leaf della Nissan con 148 unità, seguita dalla  Smart Fortwo con 141,e Zoe della Renault econ 81.

Le prime due auto ibride più vendute sono ambedue della Toyota::
1o posto - la Yaris con 837 unità,
2o posto - la Auris con 776,
3o posto - la CT Lexus con 87.
Nel primo semestre l'ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 3.513 unità seguita dalla Auris con 4.526 e dalla Lexus CT con 395.



L'ultimo grafico è dedicato alle immatricolazioni a partire dal gennaio del 2009 ad oggi.



MondoElettrico è anche su   

.

6 commenti:

stefano ha detto...

Ciao Ing.,
la mia vecchia punto ha la testata da rifare..la butto?
che ne dici di una ibrida usata?(molti me la sconsigliano)..
avevo visto anche una bella elettrica usata a un terzo del prezzo..certo che quasi cento euro di noleggio batterie non è poco..
un saluto.
s.

Unknown ha detto...

Ciao, un'auto ibrida d'occasione potrebbe essere una prius di terza generazione, cioè quella attale.
l'unica cosa che ti devi accertare Che non sia stata usata come TAXI essendo una macchina che richiede meno manutenzione di un diesel, oltre che essere ecologica.
per quanto riguarda le batterie, sono formate da celle, non è NECESSARIO sostituirla. Ma cambiare semplicemente la cella usurata, prova ad informati in concessionaria
ciao

stefano ha detto...

grazie mille :)

Massimo J. De Carlo ha detto...

Stefano, l'auto all-electric sarebbe da preferire per tante ragioni rispetto ad un'auto ibrida, ma la scelta viene dalle tue necessità. In certi casi l'auto termica è ancora imprescindibile ... per un 10 per cento degli automobilisti. Il 90% potrebbe già passare all'auto ibrida o elettrica.

stefano ha detto...

Concordo Massimo..
vedrò che fare..spero solo che ancora per qualche anno ci sia qualche distributore aperto :).
Un saluto.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Distributori aperti ce ne saranno ancora per tanti anni (anche sempre più strutturati come gioiellerie e banche con tanto di guardie giurate che li controllano) :)