Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 luglio 2014

Le lotte razziali, i cambiamenti climatici, le risorse limitate di 13 mila anni fa

Trovo interessante l'articolo pubblicato ieri, 14 luglio dall'Indipendent, la prova della prima guerra razziale, 13.000 anni fa. Interessante non tanto, o non solo, per la datazione così lontano nel tempo, quanto piuttosto per le probabili o supposte motivazioni che hanno provocato questi conflitti estremi: i cambiamenti climatici, la lotta per le risorse.
Grazie al lavoro degli studiosi  della Liverpool John Moores University, della University of Alaska e della New Orleans 'Tulane University sono stati inquadrate le cause della morte degli individui studiando numerosi scheletri  sepolti sulla riva orientale del Nilo, nel Sudan settentrionale, quelli che possono essere considerati i resti degli antenati  dei moderni africani neri, una popolazione di provenienza sub-sahariana. Ora, scienziati francesi che lavorano in collaborazione con il British Museum hanno esaminato decine di scheletri, una sessantina,  la maggioranza dei quali sembra essere stati uccisi da arcieri con frecce con la punta di selce, uomini, donne e bambini uccisi da arcieri nemici, e poi sepolti dalla loro stessa gente. Non facile è determinare l'identità dei loro assassini ma è ipotizzabile che fossero persone di un gruppo razziale ed etnica totalmente diverso, forse anche di lingua diversa anche se entrambi le etnie facenti parte della nostra specie, Homo Sapiens.  Certamente la zona settentrionale del Sudan è stata un punto di contiguità e poi frizione tra due gruppi diversi intorno ad un periodo lontano 13 mila anni da noi.

Quale può essere stato l'attrito cosi potente da generare una crisi così violenta?
La forte concorrenza per accedere alle risorse nel corso di una grave crisi climatica in cui molte sorgenti d'acqua si erano prosciugate, soprattutto nel periodo estivo.
La crisi climatica - conosciuta come il periodo Younger Dryas - era stata preceduta da condizioni ambientali molto lussureggiante nel territorio, più umido e più caldo, che avevano consentito alle popolazioni di espandersi. Ma quando le condizioni climatiche peggiorarono durante la Younger Dryas, si videro prosciugare bacini e pozze d'acqua, la vegetazione seccare e gli animali furono costretti a spostarsi per evitare la morte verso l'unica fonte di approvvigionamento di acqua ancora disponibile per tutto l'anno, il Nilo.
Gli esseri umani di tutti i gruppi etnici della zona sono stati obbligati a seguire l'esempio migrando verso le sponde, in particolare la sponda orientale, del grande fiume.

In competizione per risorse limitate, quei lontani gruppi umani di 13 mila anni fa si sarebbero inevitabilmente scontrati e l'indagine archeologica in corso sta dimostrando l'apparente scala locale di questo conflitto umano delle nostre origini.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: