Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 20 gennaio 2014

Toscana, assegnati i fondi per 300 nuovi bus, niente per i bus elettrici

Recentemente si è enfatizzato sulla notizia che la Regione Toscana co-finanzierà l'entrata in servizio di oltre 300 nuovi autobus sulle linee urbane ed extraurbane toscane. I co-finanziamenti garantiti dalla Regione Toscana sono descritti con l'ultimo bando per l'acquisto di nuovi mezzi destinati al servizio di trasporto pubblico su gomma.

Il bando, che attiva risorse per un valore totale di circa 40 milioni di euro, permetterà di acquistare in tutto 304 nuovi bus, di cui 254 urbani, 44 extraurbani e 6 per i cosiddetti 'servizi deboli' in piccoli Comuni.

Co quanto dichiarato dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli il  rinnovamento del parco mezzi sarà poi portato a compimento con la prossima gara unica per il servizio di trasporto pubblico su gomma, nella quale si prevede l'acquisto di almeno altri nuovi 1000 bus.

Il decreto che approva la graduatoria dei 'vincitori' del bando regionale è attualmente in corso di certificazione.

Si ricorda che i nuovi autobus saranno acquistati dalle attuali aziende di trasporto pubblico, che riceveranno il cofinanziamento regionale in percentuale variabile in base al tipo di mezzi richiesti: meno inquinante è il mezzo scelto, maggiore è la percentuale di finanziamento pubblico. Si va dal 55% per i bus a gasolio Euro 6, fino ad un massimo del 70% per i bus a metano.
Gli autobus acquistati con cofinanziamento regionale saranno vincolati all'uso nel servizio pubblico e dopo la gara europea per l'individuazione del nuovo gestore unico del tpl in Toscana passeranno in dote al vincitore.


Questo è quanto si sa. D'accordo sul rinnovamento del parco automezzi dedicati al trasporto pubblico locale, per rafforzare un servizio importante per la collettività e per diminuire l'inquinamento di mezzi oramai obsoleti. Mi domando e domando alla Regione Toscana perché diminuire l'inquinamento in città provocati dai mezzi TPL e non azzerare l'inquinamento direttamente utilizzando mezzi a emissioni zero?

In altri termini, perché non pensare a fare una gara includendo una percentuale di bus elettrici che di emissioni ne hanno zero? Non dico che tutti i 304 nuovi bus debbano essere elettrici, ma almeno la metà, un terzo, un decimo non zero assoluto come è invece adesso. Ci sarebbero tutte le ragioni per una scelta di questo tipo. I bus elettrici hanno un costo iniziale più alto ma si ripagherebbero abbastanza velocemente per il costo più basso dell'energia, minor manutenzione, minor fermo macchina, ed il loro utilizzo ripagherebbe il cittadino in termini di qualità della vita, minori disagi, salute.

Mi piacerebbe avere un chiarimento dai funzionari della Regione Toscana.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Mauro ha detto...

Io dico che comprino quello che vogliono ma che non finanzino con soldi pubblici motori endotermici.