Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 2 gennaio 2014

Il consumo di gas a Dicembre 2013: - 5 %

Cominciamo l'anno nuovo andando a verificare quanto gas abbiamo consumato nel mese di Dicembre grazie ai dati, seppur provvisori, forniti dalla Snam nel proprio sito web. Cominciamo l'anno con una buona o brutto notizia secondo i punti di vista. I numeri sono chiari, abbiamo consumato quasi il 5 % in meno rispetto allo stesso mese del 2012. Aspettiamo comunque i dati ufficiali forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico alla fine del mese in corso (speriamo) per regolarizzare i decimali dopo la virgola, in più o meno.

Per avere una visione immediata più chiara dell'andamento negli anni, mese dopo mese, abbiamo realizzato, come di consueto, alcuni grafici. E' evidente che il consumo è al livello più basso degli ultimi anni cioè da 2006 per quanto riguarda il mese di dicembre. Un buon segno per la nostra bilancia import-export ma potrebbe voler significare una sofferenza del comparto produttivo, ovvero una decrescita infelice.

Quindi, secondo i dati Snam, registriamo a Dicembre un consumo di  8.777,3 milioni di metri cubi contro i 9.152 milioni di metri cubi dello stesso mese del 2012, circa il 5% in meno.

Ecco i grafici da noi realizzati mensilmente per avere una visione d'insieme dei consumi di gas dal 2006 ad oggi.

Per anno solare.



Con il grafico successivo mettiamo in fila i dati mensili aggiungendo una linea di tendenza dei consumi nazionali che vediamo puntare decisamente verso il basso (in magenta).


Prendiamo in considerazione la produzione nazionale di gas, mettendo in fila tutti i dati a partire dal gennaio 2006, ed abbiamo la conferma che la produzione sta progressivamente diminuendo.


L'ultimo grafico mostra quanto gas è arrivato nel terminale di Gela proveniente dall'Africa del nord. Lo zero per alcuni mesi consecutivi del 2011 ricordano le questioni belliche avvenute in Libia.


Per non buttarla in pianto e gemiti proprio all'inizio dell'anno, andiamo a scrutare i numeri che riguardano il consumo di gas nel settore industriale e quello utilizzato per la produzione di energia elettrica.
Nel settore termoelettrico il consumo è aumentato rispetto all'anno precedente:

mentre è decisamente aumentato nel settore industriale, almeno considerando gli ultimi 4 anni:


Due buoni indicatori di un leggero movimento produttivo? Andiamo cauti e aspettiamo altri, ulteriori indicatori.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: