Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 25 febbraio 2010

Opel Ampera

Avevamo già parlato dell'Ampera in una occasione precedente, ma, su sollecitazione di Silvano Robur, cogliamo l'occasione per vedere a che punto è la situazione in considerazione del fatto che si avvicina rapidamente la data della sua uscita su strada promessa per l'estate del 2011.

Nel frattempo hanno realizzato un accattivante sito web in italiano.

Opel chisrisce che l'Apera non è un veicolo ibrido tradizionale dove convivono sia il motore endotermico sia il motore elettrico e dove ognuno ha la sua funzione di potenza di trazione sulle ruote. Il concetto nuovo è quello della trazione esclusiva del motore elettrico ed quello del veicolo E-REV (extende range electic vehicles) nel quale la ricarica delle batterie dalla presa elettrica permette una percorrenza di 60 km.


Oltre questa soglia entra in funzione un generatore di bordo (gruppo elettrogeno) a carburante tradizionale (benzina) che alimenta il motore elettrico permettendo un'autonomia 'estesa' di 500 km.

L'unità di trazione Voltec è in grado di fornire una coppia di 370 Nm. Le batterie al litio hanno una capacità di 16 kWh e si ricaricano ad una comune presa elettrica da 230V.


Leggere anche:

Auto elettriche, Opel Ampera, finalmente un'ibrida seriale plug-in Range Extended

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5 commenti:

Federico Scaioli ha detto...

...che innovazione...
Non ho tempo ma scommetto che con un paio di amici ingegneri elettrici ed elettronici e il mio contributo come strutturista con 1 mese di lavoro facciamo la stessa cosa anche con il mio scooter...

Il problema è che ci stanno prendendo per i fondelli... da 20 anni e più... La Oxygen (scooter elettrici per aziende "LEADER MONDIALE" meno che in I-I-ITALIA) l'ho visitata...sono 4 gatti di numero (in gamba) con 1 ingegnere (1!) elettrico (simpatico) che assemblano componenti provenienti dalla Francia (Saphion e Peugeot)... ecco la "rivoluzione"... poveri noi..

Unknown ha detto...

Non è la soluzione unica del futuro, ma una delle più promettenti come l'elettrico per la città e le ibride per il lungo raggio.
E' un peccato che Chrysler abbia tagliato il progetto della sua Erev, la concept 200C perché con il nuovo bicilindrico Fiat e la trazione posteriore (o integrale montando l'ibrido Fiat) sarebbe stata una gran macchina!

Hainz
http://groups.google.it/group/hainz?hl=it

Silvano Robur ha detto...

Però, accidenti, 60 km sono pochini !
Con le prestazioni delle batterie, diamine, almeno 120 km !
E che il motore sia almeno a metano !

Paolo Marani ha detto...

Ma dove sta il link al sito italiano dell'opel ampera che citi nell'articolo ??

Massimo J. De Carlo ha detto...

@ Federico,
il progetto dello scooter è italiano e lo so per esperienza diretta. è chiaro che alcuni componenti non si possono che prendere dall'estero come le batterie ed altri è preferibile farli costruire altrove. Il fatto che Oxygen non sia presente in Italia è dovuto al fatto che all'estero fanno gare per acquisire flotte, mentre da noi ...no.

@ MaRaNtZ,
questo è il sito:
http://www.opel-ampera.com/italiano/index.php