Just one million tonnes of lithium is enough to produce 395 million units of Chevrolet's Volt electric car (16kWh) or 250 million units Nissan's Leaf (24 kWh), Evans said.Quindi con un milione di tonnellate di litio si costruiscono 395 milioni di batterie da 16 kWh per l'auto elettrica Chevrolet, la Volt, o 250 milioni di Leaf Nissan.
Poche macchine allora?
Passiamo a verificare quanto litio abbiamo nei depositi del Cile, Bolivia, Argentina, Messico, Cina, Usa, Canada ecc. secondo il sito web worldlithium.com.
In 1976 a National Research Council Panel estimated that Western World lithium reserves and resources totaled 10.6 million tonnes as elemental lithium.Leggere anche:
Subsequent discoveries, particularly in brines in the southern Andes and the plateaus of western China and Tibet have increased the tonnages significantly. Geothermal brines and lithium bearing clays add to the total.
This current estimate totals 28.4 million tonnes Li equivalent to more than 150.0 million tonnes of lithium carbonate of which nearly 14.0 million tonnes lithium (about 74.0 million tonnes of carbonate) are at active or proposed operations.
This can be compared with current demand for lithium chemicals which approximates to 84,000 tonnes as lithium carbonate equivalents (16,000 tonnes Li).
La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici
A proposito del litio, uno dei prodotti più strategici del pianeta
Litio dalla filtrazione del mareLitio dai processi elettroproduttivi geotermici
Anche l'Etichetta: litio
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5 commenti:
Gent.sig DeCarlo, la seguo quotidianamente sul suo sito, Le faccio imiei complimenti e Le esprimo tutta la mia solidarietà.
Da 6 mesi ho in funzione un fotovoltaico da 6.5 kw ed attento con ansia l'uscita di una vettura 100% elettrica affidabile e di styling.Sono aggiornatissimo sull'evoluzione dei tanti prototipi. Chi sarà il primo a "bucare" il mercato ? Basta con le stufe a 4 ruote! Cordialmente
Dersuuzala
Io posso dire che dobbiamo ridurre al minimo l'utilizzo dell'automobile per gli spostamenti.
Dico anche che i materiali che utilizziamo devono essere riciclabili e riciclati al 100%, o comunque riutilizzati per altri scopi.
Molti dei materiali che utilizziamo non si ricreano e li sprechiamo come fossero oggetti facili da trovare in natura e rinnovabili.
Poche auto, e ibridate metano/idrogeno-elettrico, rinunciando a potenza e velocità, puntando sul risparmio energetico e sull'ecologia dei materiali.
ecodellaterra.blogspot.com
Grazie Sig. Dersuuzala. Io guido varie auto e furgoni da almeno 10 anni. Speriamo che comincino a costare di meno grazie alla produzione.
@ Eco della Terra . D'accordo per l'uso moderato dell'auto evitando i danni che abbiamo subito nel passato (e nel presente) con l'auto di massa. Con i veicoli elettrici abbiamo un utilizzo più razionale dei materiali. prima di tutto il motore funziona per milioni di chilometri (decenni). La batterie al litio sono riciclabili per riutilizzare il litio ricostruendo batterie nuove. Non è come il petrolio che si brucia lasciando fumi dannosi alla saluto e all'ambiente in generale.
Non sono convinto che sia opportuno parlare di metano e di idrogeno per i mezzi di trasporto sia perchè costituiscono vettori di energia non rinnovabile sia perchè hanno un apporto più o meno significativo all'inquinamento. L'idrogeno in particolare lo si deve creare da qualche parte consumando energia, quindi non conviene.
Signori miei !
Stiamo assistendo ad una svolta epocale.
L'estinzione dei pistonisauri.
Esseri mastodontici dal basso rendimento energetico.
Divoratori di ingenti risorse non rinnovabili.
I pistonisauri videro schiudere le loro uova nelle miniere di stagno della Cornovaglia.
Eravamo nei primi del 1600.
Enormi pistoni mossi da vapore a bassa pressione usati per pompare acqua che altrimenti invaderebbero le miniere.
I pistonisauri stanno lottando contro la loro estinzione.
Mediante i modelli ibridi.
Ma gli only electric stanno avanzando in maniera lenta.
Inesorabile.
Silvano, sei epico!
:)
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