Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 febbraio 2020

Ricarica wireless di camion con rimorchio da 40 tonnellate in Svezia


ElectReon ha gestito con successo un sistema di ricarica elettrica di un camion con rimorchio da 40 tonnellate in modalità wireless a un centro di prova in Svezia. Il passo successivo è quello di caricare il camion attraverso il trasferimento di potenza wireless dinamica su una strada pubblica a Gotland, Svezia.

Il progetto Smartroad Gotland è il primo sistema al mondo Wireless Road elettrico (ERS) per autocarri e autobus su strade pubbliche. ERS supporta il trasferimento di energia elettrica ai veicoli durante il movimento e ha un grande potenziale per la decarbonizzazione nel settore dei trasporti e di aumentare l'efficienza energetica con una ridotta quantità di batterie. Smartroad Gotland è supportato e finanziato dalla Swedish Transport Administration, l'Amministrazione stradale svedese, ed è condotto da ElectReon AB, una controllata svedese della società israeliana ElectReon wireless. L'obiettivo del progetto è quello di dimostrare che la tecnologia di ElectReon è pronta per la commercializzazione e per fornire ai decisori conoscenze necessarie per la distribuzione ERS su larga scala.

I test effettuati

La soluzione di trasferimento di potenza wireless ElectReon è già stato implementato e testato presso i laboratori della società a Beit Yanai, Israele. L'azienda ora ha costruito un impianto di prova vicino a Stoccolma presso l'impianto di NCC, una delle più grandi imprese di costruzione nella regione nordica e uno dei partner del progetto ElectReon demo Smartroad Gotland.

Lo scopo del nuovo impianto di prova è stato quello di integrare e testare il sistema ElectReon completo con unità di gestione, bobine, e ricevitori prima che le operazioni siano avviate sulla strada pubblica di Gotland. Cinque i ricevitori sono stati installati sul rimorchio di un camion elettrico da 40 tonnellate. Il test si è svolto in condizioni invernali, con temperature intorno allo 0°C.

I risultati hanno mostrato che il sistema riesce a caricare con successo il camion elettrico attraverso il trasferimento di energia senza fili. Il sistema è stato attivato e controllato a distanza permettendo la gestione di tutti i parametri di carica e misura pertinenti. Ciascun ricevitore acquisisce circa 20 kW con un'efficienza di circa il 90%.

ElectReon ha recentemente superato le prove di compatibilità elettromagnetica (EMC) eseguite presso un laboratorio a Tel Aviv. La revisione è stata fatta da cinque agenzie svedesi e ha dimostrato che il sistema è pronto per il funzionamento su strade pubbliche. Per verificare questi risultati in un ambiente reale, RISE Research Institute di Svezia ha messo in atto un test EMC e EMF sul terreno di prova. I risultati preliminari verificati confermano i risultati soddisfacenti di laboratorio.

Passo successivo

Con i test di integrazione ora condotti, il camion è pronto per la ricarica dinamica su strade pubbliche  all'inizio di marzo . Questo sarà il primo camion funzionante su un sistema stradale elettrico wireless pubblica. Il camion verrà controllato nel primo tratto di strada elettrico che è stato preparato nel novembre 2019, nel corso del 2020 una ulteriore infrastruttura sarà implementata su un percorso di 1,6 km di strada elettrificata su un tratto complessivo di 4 km.


Come funziona la tecnologia

Il sistema è composto da tre elementi fondamentali: una bobina di trasferimento di energia ad un ricevitore sul veicolo ed un'unità di gestione controllo del processo. L'unità di gestione è collegata alla rete elettrica e trasferisce energia delle bobine di rame sepolte 8 cm sotto la carreggiata  quando un veicolo è esattamente sopra. L'energia viene trasferita in modalità wireless dalla bobina ad un ricevitore montato sotto del veicolo. Il sistema fa in modo che solo i veicoli riconosciuti ricevano energia e tiene traccia di quanto ogni cliente dovrebbe pagare per il consumo di energia.
Un'autovettura ha bisogno di un ricevitore e un camion da 40 tonnellate ne userebbe cinque ma utilizzando la stessa infrastruttura.

Fonte news.cision.com



MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: