Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 18 febbraio 2020

Impianto fotovoltaico di 34 MW e accumulo con batterie al litio in miniera di 12 MWh


Rio Tinto,  multinazionale anglo-australiano che si occupa di ricerca, estrazione e lavorazione di risorse minerarie,  ha approvato un investimento di 98 milioni di dollari in un nuovo impianto solare al nuova miniera Koodaideri nel Pilbara, in Australia, e  un sistema di accumulo dell'energia utilizzando batterie agli ioni di litio.

La capacità di produzione di minerali di ferro di Rio Tinto nel Pilbara, che incorpora un impianto di trasformazione e infrastrutture tra cui una linea ferroviaria che collega la miniera, sarà di 43 milioni di tonnellate all'anno, con la prima produzione che si prevede inizi entro la fine del 2021.

Koodaideri sarà caratterizzato tecnologia già in uso in Rio Tinto, quali i camion a guida autonoma, treni.

L'impianto fotovoltaico solare 34 MW (megawatt) dovrebbe fornire elettricità a  Koodaideri di circa il 65% del fabbisogno medio di energia elettrica della miniera.

L'impianto sarà composto da circa 100.000 pannelli, che coprono una superficie di 105 ettari. La costruzione dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno ed essere completato nel 2021.

A complemento sarà realizzato un nuovo sistema di accumulo dell'energia con batteria al litio della capacità di 12 MWh a Tom Price che fornirà energia di riserva per supportare la rete secondo necessità.

L'impianto solare e le batterie si stima possano ridurre le emissioni annue di anidride carbonica di circa 90.000 tonnellate rispetto alla generazione di gas-powered convenzionale o l'equivalente di circa 28.000 automobili convenzionali alimentate a carburante.

Koodaideri, al 100% di proprietà di Rio Tinto, si trova a circa 35 chilometri a nord-ovest di miniera Yandicoogina di Rio Tinto, e circa 110 chilometri dalla città di Newman.

Fonte Rio Tinto


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: