Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 10 febbraio 2020

40 milioni di euro all'Emilia-Romagna per bus elettrici e ecologici


Dal ministero dell’Ambiente sono in arrivo per la regione Emilia-Romagna quasi 40 milioni di euro di risorse nazionali per migliorare la qualità dell’aria. 

Circa 36 serviranno per acquistare 292 nuovi autobus elettrici, ibridi, a metano o biometano. 

Ai fondi nazionali si aggiungono quelli, di pari importo, messi a disposizione dalle Aziende del trasporto pubblico locale che raddoppieranno l’investimento complessivo. Altri 3 milioni e mezzo assegnati alla Regione saranno invece destinati a migliorare i sistemi di vigilanza di tutte le aree soggette alla limitazione del traffico. 

Il fondo garantisce ad oggi la sostituzione di 1.100 autobus per continuare l’impegno verso la riduzione delle emissioni inquinanti e della concentrazione di polveri nell’aria. In tutto, fino al 2022, sono a disposizione 180 milioni di euro. Il Governatore regionale Bonaccini ha dichiarato che sta già negoziando con il Governo per ottenere ulteriori risorse, fondamentali per raggiungere il rinnovo al 100% della flotta di veicoli del trasporto pubblico locale ovvero 2.000 nuovi autobus ecologici.

Fonte: https://www.bolognatoday.it/


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: