Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 13 marzo 2019

Volkswagen progetta 22 milioni di veicoli elettrici in dieci anni


AUDI e-tron
L'inizio del comunicato stampa della  Volkswagen è travolgente a cominciare dal titolo " Volkswagen progetta 22 milioni di veicoli elettrici in dieci anni" e dalle dichiarazioni del  Dr. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di gestione di Volkswagen Aktiengesellschaft. che ha come tema gli all'incirca 70 nuovi modelli elettrici che verranno prodotti entro il 2028 anziché i 50 precedentemente programmati al fine di completare il programma di decarbonizzazione per il Gruppo Volkswagen entro il 2050. Afferma il Dr. Diess: "La Volkswagen cambierà radicalmente. Ci assumiamo la responsabilità per quanto riguarda le tendenze chiave del futuro, in particolare in relazione alla protezione del clima. "

Il Gruppo Volkswagen sta progredendo nel cambiamento fondamentale del sistema nella mobilità individuale e si allinea sistematicamente alla scelta della trazione elettrica. Il Gruppo ha in programma di lanciare quasi 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi dieci anni, anziché i 50 precedentemente programmati. Di conseguenza, il numero previsto di veicoli da costruire sulle piattaforme elettriche del Gruppo nel prossimo decennio aumenterà da 15 milioni a 22 milioni. L'espansione della mobilità elettrica è un tassello importante sulla strada verso un bilancio neutro di CO 2 . Volkswagen ha firmato un programma di decarbonizzazione completo volto a raggiungere un totale neutro di CO 2 in tutte le aree, dalla flotta alla produzione fino all'amministrazione entro il 2050. Volkswagen è quindi pienamente impegnata a raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi.
"Questo è il modo in cui daremo il nostro contributo per limitare il riscaldamento globale. Volkswagen sta cercando di fornire mobilità individuale per milioni di persone negli anni a venire - mobilità individuale più sicura, pulita e completamente connessa. Per poter sostenere gli investimenti necessari per l'offensiva elettrica, dobbiamo apportare ulteriori miglioramenti in termini di efficienza e prestazioni in tutti i settori ".

Il Gruppo Volkswagen ha fissato pietre miliari in tutte le aree da raggiungere nei prossimi anni sulla strada per completare la decarbonizzazione entro il 2050. Le misure seguono tre principi: la prima, una riduzione efficace e sostenibile della CO2. In secondo luogo, passare a fonti di energia rinnovabile per l'alimentazione. In terzo luogo, compensare le emissioni rimanenti che non possono essere evitate. Per migliorare il bilancio di CO 2 dei veicoli durante tutto il loro ciclo di vita, ad esempio, Volkswagen ha già iniziato la catena di approvvigionamento. Una tabella di marcia dettagliata è attualmente in fase di elaborazione. Esiste un potenziale particolarmente significativo per quanto riguarda le forniture di acciaio e di alluminio.

Porsche Taycan
L'obiettivo del 2025 è di ridurre l'impronta di CO 2 del parco veicoli del 30 % per tutto il ciclo di vita rispetto al 2015. Volkswagen sta quindi elettrificando il portafoglio veicoli, con investimenti in questa area da soli oltre 30 miliardi di euro entro il 2023. La quota di veicoli elettrici nella flotta del Gruppo è di raggiungere almeno il 40% entro il 2030. Il primo dei veicoli elettrici di nuova generazione entrerà in produzione quest'anno: l'AUDI e-tron sarà seguito da Porsche Taycan . Le prenotazioni per ciascuno di questi modelli hanno già un totale di 20.000 unità. E i veicoli elettrici saranno introdotti nel mainstream con la rampa di accelerazione imposta da Volkswagen ID. Altri modelli in questa prima ondata saranno l'ID. CROZZ , il SEAT el-nato , la ŠKODA Vision E , l'ID. BUZZ e l'ID. VIZZION .

Per supportare l'offensiva elettrica, LG Chem, SKI, CATL e Samsung sono stati selezionati come fornitori strategici di celle di batteria. In vista della domanda in costante aumento, Volkswagen sta anche esaminando attentamente la possibile partecipazione a stabilimenti di produzione di batterie per batterie in Europa. Guardando oltre, le batterie allo stato solido hanno anche un grande potenziale. L'obiettivo è di consentire un livello di produzione industriale con questa tecnologia insieme al nostro partner QuantumScape.

Allo stesso tempo, le emissioni di CO 2 in tutti gli impianti saranno ridotte del 50% entro il 2025 rispetto al 2010. La conversione della centrale elettrica di Wolfsburg dal carbone al gas ridurrà le emissioni di CO 2 di 1,5 milioni di tonnellate all'anno dal 2023 in poi. Le attività di produzione Audi nel sito di Bruxelles, ad esempio, sono già completamente neutrali in termini di CO 2 . Lo stabilimento di Zwickau non sarà solo la fabbrica principale per il Kit di azionamento elettrico modulare (MEB); l'ID. costruito lì verrà consegnato ai clienti con un bilancio neutro di CO 2 .

Il MEB è il fulcro dell'offensiva elettrica di Volkswagen. Il costo della mobilità elettrica può essere notevolmente ridotto attraverso le partnership per consentire la più ampia diffusione possibile del MEB e le relative economie di scala. Ciò rende la mobilità individuale accessibile e utilizzabile per il mainstream anche in futuro. Un esempio di tale partnership è la cooperazione pianificata con e.GO Mobile AG di Aachen, recentemente annunciata al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra.

Per potenziare ulteriormente la mobilità elettrica, entro il 2020 installeremo 400 stazioni di ricarica rapida lungo le principali strade e autostrade europee in collaborazione con i partner industriali di IONITY. 100 di questi saranno situati in Germania. Ciò significa che ci sarà una stazione ogni 120 chilometri. Elli (Electric Life), la nuova filiale di Volkswagen, offrirà anche wallbox per la ricarica a casa, utilizzando energia verde - inizialmente in Germania. Inoltre, ci saranno 3.500 punti di ricarica sui parcheggi dei dipendenti presso tutti gli stabilimenti con ulteriori opportunità di ricarica presso i concessionari.





MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/


MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento: