Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 marzo 2019

Rinnovabili e produzione nazionale di energia elettrica nel mese di gennaio 2019




Qualche giorno fa abbiamo visto i dati relativi al consumo di energia elettrica in Italia nel mese di Gennaio 2019 grazie al comunicato stampa emesso da  Terna secondo cui si certifica, sia pure provvisoriamente, che vi è stata una crescita del 4,3% rispetto allo stesso mese dell'anno passato, con 28.422 GWh contro i 27.240 GWh del 2018.

Adesso prendiamo in esame la produzione nazionale di energia con particolare attenzione verso le energie rinnovabili.

Nel mese di gennaio 2019 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per il 90,1% con produzione nazionale e per la quota restante (9,9%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero

In dettaglio, la produzione nazionale netta (25,8 miliardi di kWh) è aumentata del 13% rispetto a gennaio 2018. In crescita le fonti di produzione geotermica (+0,6%), idrica (+2,2%), fotovoltaica (+3,8%), termica (+15,2%) ed eolica (+16,9%).




I nostri grafici

Per comprendere facilmente con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito alcuni grafici con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009


Nel mese di Gennaio si registra una crescita della produzione nazionale del 4,3% rispetto a Gennaio 2018. La quota di produzione delle centrali termiche è cresciuta  del 15,2% mentre, tra le rinnovabili, si ha un aumento dell'eolico con 16,9% dell'idrico con +2,2%, il geotermico con un +0,6%,  il fotovoltaico del 3,8%.


Il grafico per anno solare ci rivela che a Gennaio 2019 la produzione nazionale risulta essere collocata ad un  livello alto, più esattamente al secondo posto dietro il 2107,  negli ultimi 11 anni presi in considerazione nei nostri grafici  con 25,855 miliardi di kWh , ovvero +4,3%  rispetto allo stesso mese dell'anno precedente .



... vediamo la  sequenza mensile.



Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Nel 2019 siamo in presenza di una crescita.




Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.


La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Vediamo una crescita del fotovoltaico del 3,8% rispetto al 2018, al secondo livello con  1.068 GWh.





La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare, tocca il record mensile con 2.321 GWh , +3,8% .



Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico.



Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.




Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.



Il grafico seguente mostra il ruolo di tutte le componenti nella produzione nazionale di energia, le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica)  25,83% e la termica 65,23%.

Nota: nella nostra torta e in tutti i grafici del post abbiamo escluso le biomasse facenti parte della quota termica anche se considerate da Terna come fonti rinnovabili.



Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.


Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.



Negli ultimissimi  mesi si rileva una risalita della produzione idroelettrica.







MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/


MondoElettrico è anche su   



.
.

Nessun commento: