Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 febbraio 2019

L'acqua, l'idrogeno, il BH4, le auto elettriche da 1.000 chilometri di autonomia con una nuova tecnologia



Cliccare sull'immagine per ingrandire
Riporto qui un estratto dell'articolo online di timesofisrael.com che annuncia la realizzazione di un sistema per utilizzare l'acqua e l'idrogeno in essa contenuto, più un catalizzatore come sorgente per alimentare motori per la trazione di qualsiasi tipo di veicolo elettrico. 

L'azienda, una a startup australiano-israeliana, Electriq  Global afferma di aver trovato un modo per utilizzare l'acqua per alimentare i veicoli elettrici, nasce da una precedente esperienza nota come Terragenic che aveva presentato la sua tecnologia nell'ambito del "Smart Mobility Summit" EcoMotion nel 2018.

La società dichiara che il suo combustibile riciclabile a base di acqua è altamente efficiente, sicuro e pulito e che può essere utilizzato per alimentare veicoli elettrici a emissioni zero. La tecnologia, che l'azienda definisce "rivoluzionaria", estrae l'idrogeno dal carburante, che viene quindi utilizzato per creare elettricità per alimentare il veicolo. Il sistema di Electriq  Global contiene tre elementi chiave: l'acqua, una sostanza chimica chiamata BH4 o Tetraidrobiopterina e uno strato di metallo - un "catalizzatore" sviluppato dall'azienda - che innesca la produzione di idrogeno dalla miscela che è un nuovo tipo di carburante basato sull'acqua,  sicuro, non infiammabile, facile da usare e da trasportare.

I competitori di energia verde oggi usano batterie agli ioni di litio per alimentare veicoli - Tesla fa questo - o tecnologie a idrogeno compresso per veicoli più grandi come autobus, camion, treni e barche.

L'idrogeno compresso è costoso da immagazzinare e trasportare mentre il combustibile di Electriq  Global è composto per il 60 percento di acqua, è sicuro da immagazzinare e trasportare, ed è in grado di produrre idrogeno a richiesta che viene trasformato in elettricità il che rende l'idrogeno accessibile in modo sicuro e rappresenta una notevole riduzione dei costi.

Con la tecnologia Electriq Global si riesce a raggiungere il doppio della percorrenza delle auto elettriche a metà prezzo, secondo quanto dichiara l'azienda.

La batteria di un Tesla Model-S 2018 ha un'autonomia di 500 chilometri (311 miglia), così come un'auto a base di idrogeno compresso come la Toyota Mirai 2018 e un'auto a benzina senza piombo media. Electriq afferma che i suoi veicoli avranno un'autonomia di 1.000 chilometri, secondo i dati forniti sul suo sito Web, e possono essere riforniti in cinque minuti.

Il suo costo di un pieno del suo serbatoio sarà di 25 dollari  rispetto agli 80 dollari per il serbatoio di idrogeno della Mirai e 50 dollari  per un'automobile media con carburante senza piombo di oggi, si legge nel sito. La densità di energia del carburante è fino a 15 volte quella delle batterie elettriche attualmente in uso in veicoli come Tesla, afferma la società in una nota.

Una volta che l'idrogeno è stato creato e utilizzato, il liquido rimanente può essere riciclato in un impianto in cui viene reintegrato con acqua e la sostanza chimica, per essere riutilizzato.








La società è stata fondata nel 2014 da Alex Silberman, chief technology officer della compagnia, che è un elettro-chimico con 30 anni di esperienza nello stoccaggio di energia, batterie e celle a combustibile.

L'azienda ha dimostrato che il suo carburante può funzionare in un ciclo continuo. Ora sta collaborando con un produttore globale di autobus e camion a idrogeno per sviluppare veicoli che funzioneranno con il suo combustibile.
L'azienda sta preparando anche un impianto di riciclaggio per il combustibile in Israele con il supporto del Ministero dei trasporti, ha affermato. Essi hanno  ricevuto finanziamenti dal fondo USA-Israele Binational Industrial Research and Development (BIRD) per il suo sviluppo, come progetto di energia pulita . La società è registrata in Australia e ha una filiale israeliana.



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Io sono scettico, molto scettico!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Giustamente