Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 15 marzo 2018

I consumi petroliferi salgono del 2,6% a Febbraio 2018

Stando a dati ancora provvisori, nel mese di febbraio 2018 i consumi petroliferi italiani sono ammontati a circa 4,4 milioni di tonnellate, con un incremento pari al 2,6% (+113.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017. Incremento da attribuire principalmente all’aumento dei consumi per usi riscaldamento, del carboturbo e della carica petrolchimica netta.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di febbraio è risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,5 milioni di benzina e 1,8 milioni di gasolio, con un decremento dello 0,4% (-9.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017.
I prodotti autotrazione, a parità di giorni lavorativi, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 2,3% (-12.000 tonnellate) rispetto a febbraio 2017 mentre il gasolio autotrazione un incremento dello 0,2% (+3.000 tonnellate).
Nel mese di febbraio le vendite sulla rete di benzina e gasolio, penalizzate dal forte maltempo, hanno segnato rispettivamente un decremento del 6,1% e del 2,1%.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite dell’1,4%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 56,1% del totale (era il 55,8% nel febbraio 2017), mentre quelle di benzina il 32,1%.
Quanto alle altre alimentazioni, nel mese considerato, sale il peso delle ibride al 3,6% e quello del metano al 2,4%; stabile il peso delle elettriche allo 0,1%, mentre scende quello del gpl al 5,7%.
Nel primo bimestre 2018 i consumi complessivi sono stati invece pari a circa 9 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,9% (+77.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2017.
La benzina nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 2,6% (-28.000 tonnellate) e il gasolio dello 0,2% (-6.000 tonnellate).
Nei primi due mesi del 2018 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 4,6 milioni di tonnellate, evidenzia un calo dello 0,7% (-34.000 tonnellate).
Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita dell’1% con quelle diesel a coprire il 55,5% del totale (era il 55,3% nel bimestre del 2017).
Le auto ibride hanno coperto il 3,8% delle nuove immatricolazioni, le elettriche si confermano allo 0,1%, quelle alimentate a GPL e a metano rispettivamente al 6% e all’2,1%.
Nella valutazione dei suddetti dati si precisa che per il 2018, a partire dalla rilevazione mensile di gennaio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha integrato la propria metodologia di rilevazione per tener conto della evoluzione del mercato, quale emerge da varie fonti amministrative, caratterizzato da un continuo ricambio dei nuovi operatori, ancora non ricompresi nel campione statistico.

Comunicato Stampa dell'Unione Petrolifera



 I nostri grafici 

Qui di seguito sono i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti il consumo di petrolio. Dedicheremo a parte un post sul consumo dei carburanti nei prossimo giorni.

Il petrolio


Il grafico con i consumi di petrolio per anno solare. Il consumo del mese appena trascorso  naviga ai livelli più bassi degli ultimi 13 anni presi in considerazione anche se il consumo è cresciuto del 2,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.


Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006.

Il grafico seguente è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento partendo dal dicembre 2006. Dopo una risalita partita all'inizio del 2015 e una breve stabilizzazione nei mesi del 2016 la tendenza alla diminuzione risulta essere lenta ma costante se non inverte la curva, cosa che parrebbe ma solo nell'ultimo mese.

Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. Altalenante dalla metà del 2016 si è vista una caduta dei consumi confermando la tendenza di una curva stazionaria.





Prossimamente con i grafici il consumo dei carburanti con un post dedicato.












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