Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 30 marzo 2018

Gli Stati Uniti sono autosufficienti riguardo il consumo di gas naturale?

L'altro giorno abbiamo visto con chiarezza che gli Stati Uniti non sono affatto autosufficienti sul consumo di petrolio non per nostra affermazione pregiudiziale ma per i dati che lo testimoniano provenienti dai comunicati stampa  dell'API (l' associazione nazionale americana che rappresenta tutti i segmenti del settore del petrolio e del gas naturale).

Sostanzialmente la realtà è che la quantità di petrolio consumata negli Stati Uniti ammonta a 20.251.000 b/d (barili al giorno) e che la quantità di petrolio importato equivale a 10.162.000 barili/g ovvero  le importazioni costituiscono il 50,2 % del petrolio consumato all'interno del territorio statunitense di cui  il 46,3 % viene prodotto dai paesi del Golfo Persico. 

Vediamo adesso come sono messi riguardo il gas naturale, il metano. 


Dal grafico realizzato da noi prendendo i dati diffusi dall'Eia (U.S. Energy Information Administration) vediamo che non sono messi male, anzi, sembrano essere abbastanza autosufficienti per quanto riguardala produzione e il consumo di gas.


Se esaminiamo le cifre esatte troviamo che nel 2017 sono stati consumati 27.089.045 di piedi cubi di gas, 26.863.431 ne sono stati prodotti e importati 3.039.348. Per capire un po' le dimensioni dell'insieme trasformiamo i piedi cubi in metri cubi. 1.000 piedi cubi corrispondono a 28,317 metri cubi, per cui 27.089.045 di piedi cubi consumati l'anno passato corrispondono a circa 767.076 metri cubi.
Riassumendo possiamo affermare che contrariamente a quanto accade col petrolio con il gas gli Stati Uniti sono autosufficienti. Ma a che costi in termini di distruzione del territorio? Ma questo è un altro discorso.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: