Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 19 febbraio 2018

Guida autonoma: record di un miliardo di tonnellate di materiale minerario estratto con la flotta di camion a guida autonoma

La flotta di camion a guida autonoma della società in Australia di Rio Tinto ha raggiunto un importante traguardo a livello mondiale  la settimana scorsa, spostando la loro miliardesima tonnellata  di materiale. 
Le attività di prova del sistema sono iniziate nel 2008 con camion equipaggiati con la tecnologia autonoma AHS ed hanno raggiunto ora il trasferimento di più di un miliardo di tonnellate di materiali minerali e di rifiuti in cinque siti di  Pilbara tra cui la miniera Silvergrass aperta  recentemente nel nord ovest dell'Australia.

Lo scorso anno, con la flotta autonoma di Rio Tinto ha spostato circa un quarto del totale di materiale delle miniere di Pilbara. In media, ciascun mezzo a guida autonoma si è stimato sia stato operativo per circa 700 ore in più rispetto camion convenzionali nel corso del 2017 e circa il 15% in meno sono i costi unitari di carico.

  

È importante sottolineare che infortuni attribuiti ai camion a guida autonoma sono stati pari a zero, mettendo in evidenza i loro significativi vantaggi anche in termini di sicurezza.

Con più di 80 camion a guida autonoma Komatsu attualmente operanti e grazie ai piani in atto per aumentare questo quantitativo arriverà a più di 140 camion entro la fine del 2019, con la volontà di aumentare il ritmo di automazione per l'estrazione di minerale di ferro di Rio Tinto.

Il mese scorso, Rio Tinto ha approvato i programmi di retrofit per aggiungere la tecnologia autonoma ai 48 camion  Komatsu e Caterpillar esistenti nel corso dei prossimi due anni. Circa il 20% della flotta esistente di Rio Tinto di quasi 400 camion a Pilbara è a guida autonomo. A seguito del completamento del progetto di  retrofit i camion a guida autonoma rappresenteranno circa il 30% della flotta.

I camion sono movimentati da un sistema di supervisione e un controllo centrale, piuttosto che da un driver. Usano percorsi GPS pre-definiti per navigare automaticamente lungo le strade e le intersezioni, per riconoscere luoghi reali, velocità e direzioni di altri veicoli in momento.

Notizie dal sito Rio Tinto

 Nammuldi mine dal satellite, Google map


Potrebbe interessare il Post su Komatsu ibrido elettrico con trolley 





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

Aldo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.