Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 11 gennaio 2018

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico a Dicembre 2017

Due indicatori indiretti per capire a quale velocità si muova la nostra economia e il suo stato di salute sono o possono essere i settori  industriale ed elettrico andandoli a cercare nei consumi del gas mensili. Qualche giorno fa abbiamo visto nel post dedicato i dati (provvisori) del consumo complessivo del gas nel mese Dicembre  pubblicati dalla Snam, verificando che è salito del 2,3 % nel suo complesso rispetto allo stesso mese dell'anno passato.
Più interessanti ancora sono i grafici che riescono a spiegare più delle parole lo svolgersi dell'espansione o la contrazione dei consumi, asetticamente e inequivocabilmente.
I numeri forniti dal Ministero e dalla Snam sono il nostro punto di partenza per i grafici da noi realizzati e questi ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che insieme ad altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita produttiva. 


I nostri grafici

Il settore industriale 

Nel settore industriale si è consumato il 4,6% in più del corrispondente mese del 2016, circa 1.217,74 milioni di metri cubi (dati provvisori) .




Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento evidenzia che, dopo una risalita netta iniziata nel Gennaio 2016, dal Maggio di quest'anno la velocità sembra essersi stabilizzata, non cresce.



Il settore termoelettrico

Il consumo di gas per la generazione di energia elettrica scende notevolmente intorno al 10% rispetto allo stesso mese del 2016, assestandosi però nella zona centrale degli ultimi 13 anni. Si sono consumati circa 2.328,94 milioni di metri cubi (dati provvisori) .



Si evidenzia, nel grafico sottostante, la risalita dei consumi dal gennaio 2015 fino a Maggio 2017 per poi invertire la rotta verso il basso dal successivo mese di Giugno,  prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti.






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: