Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 21 dicembre 2017

Il consumo di carburanti per autotrazione di Novembre scende sia per la benzina che il gasolio

Ieri abbiamo visto il consumo di petrolio nel mese di Novembre 2017 con i relativi grafici, adesso ci concentriamo sul consumo di carburante per autotrazione aiutandoci sempre con i grafici da noi realizzati per evidenziare l'evoluzione dei consumi.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di novembre è risultata pari a circa 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,8 milioni di gasolio, con un decremento del 4,8% (-121.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016.
prodotti autotrazione, a parità di giorni lavorativi, sembrano non riflettere la ripresa economica in atto, ed hanno rilevato infatti le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso è diminuita del 5,4% (-32.000 tonnellate) rispetto a novembre 2016, mentre il gasolio autotrazione del 4,6% (-89.000 tonnellate).
Nei primi undici mesi del 2017 lbenzina ha mostrato una flessione del 3,8% (-264.000 tonnellate), mentre il gasolio un calo dello 0,5% (-107.000 tonnellate).
Nei primi undici mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 28 milioni di tonnellate, ha evidenziato una riduzione dell’1,3% (-371.000 tonnellate).


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Novembre è al livello di gran lunga più basso degli ultimi 11 anni presi in considerazione.


... mentre il consumo di gasolio è nelle ultime  posizioni segnando una diminuzione significativa rispetto ai consumi dell'anno passato.



Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina. Al livello più basso fatta eccezione del 2014.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi.



Il gasolio continua la discesa in una curva verso il basso dalla metà del 2016.


Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in direzione discendente.






GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Anche il propano copia l'andamento della benzina e del gasolio in direzione della contrazione dei consumi. Anche il Gpl ha visto una diminuzione rispetto allo stesso mese del 2016 con -1,4%, un -0,5% annuo, e in fase di discesa considerando la sommatoria dei 12 mesi precedenti.




Gatta ci cova.



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

2 commenti:

ijk ha detto...

Una causa di questa diminuzione dei consumi per autotrazione di cui si parla poco è anche l'invecchiamento della popolazione. Chi ha una certa età e meno inquieto e sta bene a casa sua o ha difficoltà a guidare.
Il traffico autostradale legato al mondo produttivo è costante o in salita( mi par di ricordare) ma il traffico da diporto è in calo lento ma costante.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Domani un post su questo argomento, autostrade.