Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 dicembre 2017

Auto elettriche, ibride e fuel cell negli Stati Uniti, le immatricolazioni a Novembre 2017

Il mercato delle auto elettriche e ibride è in continua crescita negli Stati Uniti, compreso quello che include il settore delle auto elettriche alimentate ad idrogeno mediante l'apparecchiatura denominata Fuel Cell, settore che abbiamo iniziato a seguire all'inizio di quest'anno quando l' EDTA ha iniziato a inserirlo nei propri dati delle vendite. Da allora anche le auto alimentate a celle a combustibile sono entrate nella descrizione attraverso la realizzazione delgrafico corrispondente affiancandolo a quelli delle auto elettriche e ibride. 
Come detto più volte, le auto alimentate dal sistema di fuel cell sono sempre e comunque da considerare auto a trazione elettrica, motore elettrico con elettricità generata dalla combinazione dell'idrogeno, immagazzinato in bombole, con l'ossigeno prelevato dall'atmosfera circostante. Il residuo della combinazione dell'idrogeno con l'ossigeno dopo avere espletato il compito di produrre energia elettrica è l'missione di acqueo come residuo, tanto da considerar le auto a emissioni locali zero.
Il mercato delle auto elettriche e ibride negli USA a Novembre migliora i propri numeri. Da tre mesi crescono le immatricolazioni mensili rispetto agli anni precedenti, 8 anni, di tutti i comparti eccetto che in quello delle auto ibride non plug-in che comunque mantengono una certa rilevanza numerica. Crescono le immatricolazioni delle  auto elettriche con la batteria, le ibride elettriche plug-in (a percorrenza estesa con ricarica delle battere alla presa elettrica) continuano a crescere, le auto ibride tradizionali mantengono un numero elevato di immatricolazioni, superando le 30 mila unità  nel mese appena trascorso.
I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici sono a noi utili per realizzare i consueti grafici che chiariscono meglio di qualsiasi altro discorso l'andamento delle vendite mese per mese con il trascorrere degli anni solari.

Altro dato interessante è quello che  nei primi 11 mesi dell'anno in corso, 2017, è pressochè stabile nel mercato complessivo se confrontato a quello del mese passato il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale con un 3,24 (contro il 3.28 di due mesi fa). Percentuali inferiori a quelle del nostro Paese che ha toccato nel mese di Novembre il 4,2% mentre nei primi 11 mesi e del 3,4% nei primi 11 mesi .


I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche plug-in a percorrenza estesa, auto elettriche con il dispositivo a celle a combustibile e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Novembre 2017:

30.075 auto ibride (HEV)


8.403 auto  Ibride Plug-in  (PHEV)




8.440 auto elettriche pure a batteria (BEV) ...



... ed eccoci alla novità della auto a fuel cell (idrogeno) Sono state immatricolate a Ottobre 249 auto 8erano 252 nel mese precedente)....




... per un totale, relativamente al mese di Novembre di 47.167  auto elettriche tra HEV, PHEV e BEV e Fuel Cell.








La progressione mensile dal Gennaio 2010 .


L'introduzione delle auto elettriche/ibride è del 3,24%, 510.591 su 15.783.209 auto immatricolate nei primi 11 mesi dell'anno in corso.

Con l'ultimo grafico vediamo come in 11 mesi si siano raggiunte le cifre di tutto l'anno passato, anzi, superate.







MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: