Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 2 dicembre 2017

In Piemonte, distributori di benzina solo se con colonnine di ricarica per auto elettriche

La notizia è di ieri e l'abbiamo appresa da un articolo nel sito web dei Gestori di Carburanti. Questo è quanto scrivono:

Regione Piemonte: nuovi impianti solo con colonnina per ricarica elettrica
Tutte le nuove stazioni di servizio piemontesi dovranno dotarsi delle colonnine di rifornimento per auto elettriche e di distributori Gpl (solo per questi ultimi è ammessa una deroga nel caso di impossibilità tecnica).
Questo il "dispositivo" della delibera di modifica alle direttive sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, che ieri ha ottenuto il parere preventivo favorevole da parte della terza Commissione presieduta da Giovanni Corgnati.

I distributori di benzina già in servizio, invece, avranno a disposizione tempistiche più lunghe per ottemperare alla direttiva europea che sancisce per gli Stati membri un quadro comune di misure per la realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, al fine di ridurre al minimo la dipendenza dal petrolio e di attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti.

La direttiva identifica come principali combustibili alternativi con potenzialità di lungo periodo in termini di sostituibilità al petrolio, anche alla luce del loro possibile utilizzo simultaneo e combinato, l'elettricità, l'idrogeno, i biocarburanti, il gas naturale e il gas di petrolio liquefatto (Gpl), definendoli combustibili o fonti di energia che fungono, almeno in parte, da sostituti delle fonti di petrolio fossile nella fornitura di energia per il trasporto e che possono contribuire alla sua "decarbonizzazione" e migliorare le prestazioni ambientali del comparto dei trasporti.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: