Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 30 agosto 2017

Diminuisce il consumo di carburanti per autotrazione a Luglio 2017. Benzina, -5,6%, gasolio, -1,1%, sale il Gpl +0,7%

Con questo post dell'altro giorno abbiamo anticipato che è calato il consumo dei carburanti per trazione, sia la benzina che il gasolio, in Luglio e complessivamente in tutto il 2017. Infatti il comunicato stampa dell'Unione petrolifera ci dice quanto segue.

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di luglio è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di benzina e 2 milioni di gasolio, con un decremento del 2,2% (-61.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016.
prodotti autotrazione, a parità di giorni lavorativi, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso è diminuita del 5,6% (-39.000 tonnellate) rispetto a luglio 2016, mentre il gasolio autotrazione dell’1,1% (-22.000 tonnellate).

Nei primi sette mesi del 2017 i consumi sono stati invece pari a 33,7 milioni di tonnellate, con un decremento dell’1,2% (-400.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2016.
La benzina nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 3,5% (-152.000 tonnellate) mentre il gasolio un aumento dello 0,1% (+20.000 tonnellate).
Nei primi sette mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a poco meno di 18 milioni di tonnellate, ha evidenziato un calo dello 0,7% (-132.000 tonnellate).


Passiamo ai grafici realizzati grazie ai dati forniti dal Ministero.


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina segna il record negativo per il mese di Luglio   considerando gli ultimi 11 anni presi in considerazione.




... stesso discorso per il consumo di gasolio, segna il record negativo.





Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina. Altro record negativo.







Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.

Per la benzina si nota il declino costante...






...  il gasolio  declina...





... confermato dal grafico della benzina + gasolio che disegna una curva in direzione verso il basso.



GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio. Un incremento mensile dello 0,7%  143 mila tonnellate, nulla se confrontate al consumo (calante) della benzina e del gasolio 2.676 mila tonnellate. La curva è stabile.








MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

3 commenti:

Aldo ha detto...

Il dato dei consumi di carburante per autotrazione (ai minimi dagli ultimi 10 anni, circa ai livelli registrati nel 2013) è in assoluta controtendenza con il dato dei km autostradali percorsi (in aumento dal 2014).

Sarebbe interessante trovare delle spiegazioni a questo trend (migliore efficienza dei motori a combustione interna? diverse esigenze di mobilità? effetto deterrente di divieti e limitazioni imposti nelle grosse città?)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

E se fosse anche merito della maggior diffusione di auto ibride? Non dimentichiamoci, che in coda nelle grandi metropoli o qualsiasi semaforo, questa tipologia non consuma-inquina minimamente, restando con il motore endotermico spento e nei piccoli spazi da coprire, sopratutto in coda ci si muove in elettrico. Credo inoltre, che nel mese di Agosto che il consumo di benzina scenderà ancora, visto il periodo feriale e le interminabili code che si creano in autostrada.