Finalmente qualcosa si sta muovendo anche in Italia per quanto riguarda il trasporto pubblico locale adottando veicoli elettrici e ibridi.
Lo abbiamo visto a Torino con l'aggiudicazione della gara per 19 autobus elettrici a Padova dove hanno l'intenzione di rinunciare al tram in favore dell'autobus elettrico per evidenti motivi. Ancora più sostanziosa è la notizia che viene da Milano dove è stata aggiudicata la gara per l'ATM con addirittura 120 autobus ibridi nell’ambito del piano di rinnovo dei mezzi già proficuamente avviato e reso possibile "grazie alle politiche di risparmio aziendale che hanno consentito di liberare cospicue risorse per proseguire nel programma di investimenti in corso".
Lo abbiamo visto a Torino con l'aggiudicazione della gara per 19 autobus elettrici a Padova dove hanno l'intenzione di rinunciare al tram in favore dell'autobus elettrico per evidenti motivi. Ancora più sostanziosa è la notizia che viene da Milano dove è stata aggiudicata la gara per l'ATM con addirittura 120 autobus ibridi nell’ambito del piano di rinnovo dei mezzi già proficuamente avviato e reso possibile "grazie alle politiche di risparmio aziendale che hanno consentito di liberare cospicue risorse per proseguire nel programma di investimenti in corso".
Con questo ulteriore ordine, "l’età media della flotta, che è già la più bassa d’Italia, sarà sempre più in linea con quella della capitali europee". Gli investimenti "porteranno a un ulteriore miglioramento del servizio, con la riduzione delle emissioni inquinanti in un’ottica sempre più eco-sostenibile". Inoltre, "grazie alla tecnologia 'stop and go' e alle fasi di arresto e ripartenza 'full electric', i 120 bus ibridi consentono un consumo notevolmente inferiore, con un risparmio dei consumi pari almeno al 15%".
L’appalto è stato aggiudicato a Iveco e consiste nella fornitura di 120 autobus ibridi, omologati secondo la Direttiva 2007/46/CE, per il servizio pubblico di linea. La fornitura comprende anche la manutenzione full service per cinque anni ed è stata aggiudicata per un importo complessivo di euro 59.230.080 + Iva, corrispondente a un ribasso del 24,3% rispetto alla base d’asta.
Speriamo che la direttiva di cui abbiamo parlato recentemente permetta di aumentare il numero degli autobus elettrici nei prossimi anni in modo ancora più sostenuto.
.
4 commenti:
"un risparmio dei consumi pari almeno al 15%"
Molto deluso.
Se ogni 20 anni riduciamo i consumi del 15% ci scordiamo la sostenibilità.
Premesso che gli autobus elettrici raggiungerebbero prima qualunque obiettivo, in primis la sostenibilità ambientale, devi considerare che un'azienda di TPL ha contratti per tot milioni di chilometri all'anno ed un risparmio dal punto di vista economico del 15 % è un bel gruzzolone in euro.
Lei vede il 15% di gasolio risparmiato
Io vedo l'85% che si continuerà a bruciare!
Li vedo anch'io per questo spero che gli ibridi siano un passaggio per il tutto elettrico al più presto.
Posta un commento