Con il Comunicato stampa dell'Unione Petrolifera l'altro giorno abbiamo visto che nell'ultimo mese dell'anno, Dicembre 2016, i consumi petroliferi italiani sono ammontati a circa 5,2 milioni di tonnellate, con un calo dello 0,9% rispetto allo stesso mese del 2015.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di Dicembre è risultata pari a circa 2,59 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,9 milioni di gasolio, con un calo dello 4,5% rispetto allo stesso mese del 2015.
La benzina nel complesso ha mostrato un minor consumo, - 0,6% rispetto a novembre 2015, e il gasolio un calo del 3,5%.
Nei dodici mesi del 2016 la benzina ha mostrato una flessione del 2,9% (-230.000 tonnellate), e il gasolio dello 0,1% (-23.000 tonnellate).
Nel 2016 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 30,8 milioni di tonnellate, evidenzia un decremento dello 0,8% (-253.000 tonnellate).
Nello stesso periodo, le vendite sulla rete hanno segnato per la benzina un calo del 2,7% mentre per il gasolio un incremento dell’1,1%.
Nel 2016 le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in crescita del 15,8%, con quelle diesel a coprire il 57% del totale, mentre quelle di benzina il 32,8%.
Le auto ibride hanno coperto il 2,1% delle nuove immatricolazioni, le elettriche si confermano allo 0,1%, quelle alimentate a GPL e a metano al 5,6% e al 2,4%.
Adesso è venuto il momento di vedere i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, grafici che sono in grado di offrire una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Vediamo i grafici da noi realizzati per anno solare a partire dal 2007.
Il consumo della benzina a Dicembre al livello più basso degli anni presi in considerazione, 10 ...
... mentre il consumo di gasolio non è posizionato tra gli anni migliori.
Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina. Il piatto piange.
Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.
Per la benzina conferma la caduta...
... il gasolio ingobbisce e scende...
.. mentre il grafico della benzina + gasolio delinea non più una curva accennando ad una discesa.
Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio, sale di una inezia.
.
Nessun commento:
Posta un commento