Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 11 ottobre 2016

La fine delle auto diesel e benzina in Germania, solo auto elettriche

Non sembra possa esserci alcun dubbio, la notizia è vera e messa in risalto da almeno due fonti autorevoli della carta stampata internazionale. L'americano Forbes  con un articolo dal titolo "Germany's Bundesrat Resolves End Of Internal Combustion Engine" e  il tedesco Spiegel  con un articolo dal titolo "Bundesländer wollen Benzin- und Dieselautos verbieten".
Sostanzialmente dicono la stessa cosa, ovvero  i veicoli diesel e benzina  sono ufficialmente una specie in via di estinzione in Germania, e forse in tutta l'Unione europea. Questo dopo che Bundesrat ha approvato una risoluzione per vietare l'avviamento del motore a combustione interna dal 2030 e l'accelerazione alla crescita delle tasse per favorire la transizione verso motori puliti. Tra solo 14 anni avremo esclusivamente auto e veicoli in genere a emissioni zero in grado di ricevere l'omologazione. La Bundesrat in Germania è un organo legislativo che rappresenta i Lender quindi, di per sé, una loro risoluzione non ha alcun effetto legislativo assoluto in quanto l'omologazione è disciplinata a livello UE, tuttavia, sappiamo che i regolamenti tedeschi hanno di norma plasmato regolamenti UE e UNECE. Comunque, fatta questa precisazione la delibera si attuerebbe su due fronti, uno varando incentivi più ingenti per incentivare l'utilizzo dei veicoli elettrici, due disattivando le facilitazioni che i diesel godono attualmente con facilitazioni fiscali e detassazione parziale sul costo del carburante.

Improbabile che ciò accada veramente? Vedremo. Però riteniamo significativa la realtà che abbiamo segnalato recentemente circa l'accordo della Vw e Audi con Ballard per sviluppare sistemi fuel cell/idrogeno dedicati alla trazione automobilistica e la presentazione, sempre da parte della Vw, all'autosalone di Parigi, in atto in questi giorni, della ID (assomiglia alla e-Golf elettrica) che verrà commercializzata su scala industriale a partire dal 2020, con un'autonomia di batteria di 600 km ed al medesimo prezzo del modello diesel, 160 km/h di velocità massima, con costi di manutenzione inferiori e, sappiamo, la maggior durata delle componenti meccaniche.



La transizione è viva, il processo attivato e irreversibile. Stay tuned.



Nella foto in alto il ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt in una Tesla S al  AMI Auto Show 2014 (Foto: Jens Schlueter / Getty Images), dell'articolo Forbes dichiarato più sopra




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1 commento:

mago ha detto...

forse significa che per il 2030 i carburanti fossili saranno così rari da essere riservati ad usi militari ed industriali. I privati, se vogliono la 4 ruote dovranno acquistarla elettrica.