Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 19 luglio 2016

Si sostituiscano le carrozzelle trainate dai cavalli con i veicoli elettrici

Non sarebbe una cattiva, davvero. 
Una manifestazione promossa da LAV Firenze, LEAL Arezzo, LIDA Firenze, LIV Toscana, NALA, per la  Corteo animalista a Firenze per l'abolizione delle carrozze, in difesa dei cavalli si è tenuta domenica scorsa, 17 luglio. I manifestanti hanno distribuito a volantini a cittadini e turisti "per sensibilizzare sulla sofferenza e l’abuso che subiscono i cavalli costretti a trainare le carrozze per molte ore al giorno e con ogni condizione del tempo", si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori, riportato dal quotidiano online 055firenze. Ancora. "Malgrado il regolamento cittadino di tutela animale contenga una sezione aggiuntiva dedicata ai cavalli e l’articolo 43 (Limitazioni all’uso, comma 3) preveda che “è vietato sottoporre l’animale ad attività di trasporto quando la temperatura ambiente sia superiore a 35 gradi all’ombra”, questi animali vengono costretti a lavorare o a stazionare in attesa di turisti senza alcun riparo e a ogni temperatura. Come riportano le cronache cittadine, sempre più frequentemente i cavalli hanno malori e si ribellano per il caldo imbizzarrendosi e rovesciando la carrozzella, come recentemente accaduto in piazza della Signoria", riportano gli organizzatori.
Continua. “I cavalli sono animali sensibili e intelligenti  – hanno spiegato gli organizzatori della mobilitazione - e continuano a essere sfruttati solo per una tradizione che, come tutte quelle che infliggono inutile sofferenza a degli individui senzienti, dovrebbe essere abolita. Chiediamo a tutti i cittadini di aiutarci a liberarli da questa inutile tortura e di unirsi alla richiesta per l’abolizione delle carrozzelle. I vetturini potranno convertire la loro attività sostituendo ai cavalli altri mezzi elettrici e più attuali, dimostrando di essere al passo con i tempi e di voler far parte di una società più evoluta e civile".

Immagine trovata su Internet.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: