Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 29 luglio 2016

Batterie alluminio aria, un ottimo risultato della ricerca

Come sapete le batterie alluminio-aria potrebbero rappresentare un salto di qualità eccezionale per l'accumulo di energia elettrica, si parla di 8,1 kWh/kg teorico se non addirittura 13 kWh/kg. Sì, avete letto bene kWh non Wh, il che significa una parità teorica con i carburanti tradizionali, benzina e gasolio, che 'vantano' circa 10 kWh a chilogrammo. Anzi, potremmo dire che le batterie alluminio-aria hanno una densità di energia superiore a quella del gasolio tenuto conto che il motore termico, che funziona grazie a questo carburante, ha una efficienza massima del 40%, media del 20/25% e che si riduce ad un pessimo 10% in città. Ciò significa che l'energia teorica contenuta nel gasolio diventa 4 kWh/kg, o 2,5 kWh o 1 kWh. Il discorso sulla benzina è di qualche unità percentuale peggiore rispetto al gasolio. Se fossimo in grado di raggiungere una densità di energia di  4 kWh/kg con le batterie alluminio-aria otterremmo la parità assoluta con i carburanti derivati dal petrolio. E' possibile? Forse sì, ma sino ad ora i ricercatori hanno dovuto affrontare un ostacolo importante, la durata delle nuove batterie, la caduta di prestazioni a causa dell'ossidazione del metallo. Ricercatori Russi e israeliani affermano di avere vinto questa battaglia aggiungendo un 3% in volume di estratto di paglia di lino alla soluzione alcalina in grado di agire da inibitore della corrosione dell'alluminio.
I ricercatori presentano i risultati ottenuti dallo studio dell'inibizione efficiente di un estratto di paglia di lino aggiunto ad un elettrolita alcalino per sopprimere corrosione anodica su una rivista specializzata ChemSusChem. L'estratto è stato preparato da una cannuccia di lino, immagazzinato per un lungo periodo in un impianto adatto, e gradualmente, sotto l'influenza della luce, della temperatura e microrganismi attivi, è stato sottoposto ad un processo di umificazione. Umidificata, la paglie di lino è in grado contenere un'alta concentrazione di sostanze umiche (HS), che comprende una miscela di acidi umici e fulvici. Il team ha scoperto che l'estratto di lino paglia sopprime notevolmente la corrosione  (con il 50% di efficienza) ad una concentrazione relativamente bassa (3% vol) nella soluzione alcalina. Un aumento della concentrazione di estratto di paglia di lino nella soluzione alcalina da 1 a 3% vol riduce la velocità di corrosione,  tuttavia, la riduzione dell'efficienza di inibizione viene ridotta da un ulteriore aumento della concentrazione di paglia di lino.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: