Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 20 luglio 2015

Il consumo di carburante di Giugno

Venerdì scorso abbiamo visto il consumo di petrolio a Giugno, adesso diamo un'occhiata al consumo dei carburanti, che da esso derivano, utilizzati nella trazione veicolare: gasolio, benzina e gpl.

I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un aumento del 3,5% (+23.000 tonnellate) rispetto a giugno 2014, mentre il gasolio autotrazione una crescita del 7,6% (+144.000 tonnellate).

In particolare, la domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di giugno è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2 milioni di gasolio autotrazione, con una crescita del 6,6% (+167.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.

Nel primo semestre 2015, i consumi di benzina, nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 2,1% (-80.000 tonnellate), mentre il gasolio un rialzo del 2,6% (+294.000 tonnellate).

Nei primi sei mesi del 2015 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 15,2 milioni di tonnellate, evidenzia un aumento dell’1,4% (+214.000 tonnellate).




I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti per anno solare a partire dal 2007.

I consumi di benzina, veleggia tra i livelli più bassi degli ultimi 9 anni...

 
... mentre i consumi di gasolio, sembrano staccarsi dalle secche degli ultimi 2 anni .

 
Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, in crescita.


 
Detto così potremmo vedere un segnale positivo che riguarda la nostra economia, poichè abbiamo sempre detto che l'aumento dei consumi danno l'evidenza di un'inversione di rotta della navigazione, una sterzata verso mari più tranquilli dove bordeggiare. Addirittura cresce il consumo di benzina, come pure il consumo di gasolio e gpl.
Ma se andiamo a vedere gli altri grafici che prendono in considerazione i consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento, le cose cambiano un pochino. Cioè i segnali sono leggermente positivi

Per la benzina, continua la sua rotta, sempre e costantemente giù...


 ...e il gasolio, che risale poco se consideriamo il tracollo dal picco di fine 2010 .


Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva chenon si scosta da una bonaccia poco interessante


Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso ai carburanti tradizionali non brilla anche se effettivamente ha un sobbalzo evidente.



L'estate è in piena azione, stagione in cui i consumi dei vacanzieri incidono sensibilmente. Vedremo come.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: