Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 22 ottobre 2013

L'etanolo non è quellla fonte di energia miracolosa sperata decenni fa

Un editoriale onlinetratto dal quotidiano indipendente studentesco Iowa State Daily della Iowa State University che sorge nella cittadina di Ames, dell'Iowa, ha un titolo significativo

"Etanolo: Non è la soluzione migliore"

Etanolo occupa un posto speciale nei cuori, nelle menti e nei portafogli di molti cittadini dello Iowa. L'orgoglio di solito nasce quando guardiamo i nostri campi e vediamo non solo il cibo per sfamare il mondo, ma anche una fonte di energia che nel passato è stato presentato come il potenziale successore di combustibili fossili come standard mondiale di energia.

 Purtroppo, l'orgoglio è fuori luogo. 

Etanolo, più specificamente corn ethanol, è indubbiamente una fonte di energia, ma la sua vitalità come fonte di energia autonoma è molto più discutibile. Mentre ci sono resoconti contrastanti sul rendimento complessivo per i prodotti di etanolo di oggi e di domani, si può tranquillamente affermare che l'etanolo non è la fonte di energia miracolo sperato decenni fa.

Questo non vuol dire che non ci sono stati progressi. L'industria dell'etanolo negli Stati Uniti ha fatto molta strada nella sua breve  vita e probabilmente subirà ulteriori miglioramenti nei prossimi anni. Ci sono stati i recenti progressi nella produzione di etanolo cellulosico (cellulosic ethanol), che usa un materiale vegetale precedentemente inutilizzato, la cellulosa delle piante, per produrre etanolo. Ciò dimostra che l'industria è ancora in espansione.

Purtroppo per i produttori di etanolo e il popolo degli Stati Uniti, l'etanolo,  non è altro che una benda che viene applicata su una ferita che va sempre più allargandosi.

L'etanolo stesso è un combustibile creato convertendo gli zuccheri  e, sempre più, quasi tutte le parti, di piante in un alcool, che è una forma relativamente densa di energia che può poi essere utilizzata per alimentare i motori sia delle auto comuni che i macchinari industriali.

Il problema con l'etanolo, che è lo stesso problema che rende i combustibili fossili come fonte di energia non rinnovabile, è che si basa su una pianta per essere una contenitore temporaneo per l'energia del sole. Nonostante quello che "The Matrix" potrebbe far credere, noi esseri viventi non siamo molto efficienti per essere glorificate batterie.

L'energia eolica e solare possono ottenere la loro energia dalla stessa fonte, come i biocarburanti - il sole - ma non richiedono che un alimento potenziale debba essere piantato in campi, come attualmente capita, estesi da costa a costa, raccolto da quei campi, ed elaborato in fabbriche altamente specializzati.

 Campi di energia più recenti come l'eolico e il solare non sono privi di difficoltà. Uno dei maggiori problemi che abbiamo con queste forme di produzione di energia è proprio il fatto che noi siamo in grado di accumulare in modo efficace l'energia che producono - proprio l'opposto del nostro problema con i biocarburanti.

 La differenza è che questo è esattamente il tipo di problema tecnico che può essere superato molto più facilmente rispetto alle fonti di energia basate su esseri viventi, come cicli di crescita in termini di tempo e la grande quantità di terreno necessario.

 Quelli di noi in stati come Iowa sono tutti troppo pronti ad accettare i miliardi in sussidi federali e assegni di ricerca che vengono elargiti con i programmi grandi come quelli dati all'industria dell'etanolo. Il desiderio di vedere che i finanziamenti continui è aggravato dai forti investimenti già effettuati nella produzione di etanolo, e che solo così riesce a fornire posti di lavoro tanto necessari in stati come l'Iowa.

 Nonostante la facilità con cui potremmo accettare il denaro della nazione, l'etanolo non è semplicemente la fonte di energia che speravamo fosse. Malgrado tutto, noi negli stati agricoli abbiamo più da motivi per essere orgogliosi di quelli che derivano dall'etanolo.

Forse è il momento di tagliare le nostre perdite e reinvestire in fonti più promettenti di energia pulita.

[Guardiamo la realtà, togliamo il 'forse']

MondoElettrico è anche su   

.


4 commenti:

marco ha detto...

Facciamo lavorare direttamente Sole e Vento, senza mettere di mezzo Flore e Faune.
Le biomasse è meglio che diventino ribiomasse.Senza passare per cilindri e pistoni.
Marco Sclarandis

PCaffese ha detto...

Da anni dico che l'etanolo è caro 4$ litro contro il Mio R fuel fatto base acqua che stocca le rinnovabili.Ma al Mise nonostante abbiano i progetti R fuel,vogliono l'etanolo.Perchè non disturba i fuel fossili che l'usano nel blende 85 fossile-15 etanolo che è un flop negli Usa.Siamo indietro 20 anni

Massimo J. De Carlo ha detto...


Bisogna avere pazienza. Non sanno quel che fanno. Prima o poi si devono ravvedere, battuti dall'evidenza.

roberto ha detto...

dar da mangiare alle macchine invece che agli uomini sembra tanto un crimine contro l'umanita'.