Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 agosto 2013

Grafene, wonder material

Un lungo articolo è uscito su The Wall Street Journal di sabato scorso sul grafene, il nuovo materiale estremamente sottile, resistente e flessibile, derivato dalla grafite delle matite di tutti i giorni. Gli scienziati stanno correndo per sfruttare le caratteristiche di resistenza, malleabilità e duttilità. 200 volte più resistente dell'acciaio, sottile come un atomo ha acceso una corsa all'oro della scienza mondiale, le aziende e università si rincorrono per capire cosa c'è da sfruttare e per brevettare il brevettabile per tutta una serie di nuove applicazioni che vanno dai telefonini leggeri e touch-screen pieghevoli, sistemi di accumulo di energia e calore o dissipare calore, assorbire ed emettere luce. E poi dispositivi antighiaccio per le ali degli aerei, filtri e dissalatori, inchiostri per realizzare circuiti elettronici ed ancora chissà quant'altro.
Sono 9.218 brevetti grafene pubblicati e le domande di brevetto depositate cumulativamente a partire solo da maggio in tutto il mondo, in crescita del 19% rispetto all'anno precedente, quintuplicate nel corso degli ultimi cinque anni le domande di brevetto.
Un fattore che tiene ferma la crescita dell'utilizzo del grafene è il costo. Alcuni produttori americani stanno vendendo uno strato di grafene su un foglio di rame per circa  60 dollari a pollice quadrato (1 pollice, 2,54 mm circa), costo che ha bisogno di essere intorno a un dollaro per pollice quadrato per le applicazioni di elettronica di fascia alta come i transistor veloci, e per meno di 10 centesimi per pollice quadrato per i display touch-screen. Ma non è detto che compaiano presto nel mercato oggetti che sfruttino questo materiale da sogno.

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: