Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 25 agosto 2013

EIA fa le previsioni sul petrolio

L'EIA (International Energy Agency‌) ha prodotto il suo report di agosto sul mercato del petrolio rilevando un avvicinamento dei prezzi del WTI rispetto al Brent.
La domanda globale di petrolio è destinata a crescere nel 2014 con una accelerazione di 1.1 milioni di barili al giorno a fronte di 0,9 nel 2013.
Si stima che la fornitura globale a luglio sia aumentato di 575.000 di barili al giorno portando il consumo a 91.85 milioni di barili al giorno  guidata dal maggiore produzione non-OPEC. Si prevede una forte crescita nella seconda meta del 2013 nel Nord America  con la fornitura totale non-OPEC in media di  1,4 milioni di barili al giorno  per raggiungere i 55,4 milioni di barili al giorno  nel quarto trimestre del 2013.
Il petrolio greggio  Opec è in calo da 165.000 barili al giorno nel mese di luglio, a 30,41 milioni di barili al giorno  a causa delle interruzioni delle forniture di Libia e Iraq e nonostante l'aumento di produzione da parte dell'Arabia. E le previsioni sono queste: "The "call on OPEC crude and stock change" for 3Q13 was revised upwards by 200 kb/d, to 30 mb/d, on higher demand projections for the quarter."

Invece la domanda globale di greggio di raffineria è salito di 3,1  milioni di barili al giorno  nel mese di giugno, il suo più alto incremento mensile mai registrato, e vi è stato probabilmente un ulteriormente aumentato nel mese di luglio, prima della manutenzione d'autunno.  77,2 milioni di barili al giorno a giugno passeranno a 74,8 milioni di barili al giorno  per secondo quadrimestre del 2013, che saliranno a 77,3 milioni di barili al giorno  nel terzo quadrimestre del 2013.


MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

roberto ha detto...

il prezzo del petrolio sta a 107 al wti 111 al brent. i 70/80 dollari al barile sono ormai un ricordo . obama vuole andare in siria per poi arrivare in iran. mi sa tanto che presto vedremo anche un calo di produzione. le previsioni EIA mi sembrano piuttosto ottimistiche.