Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 agosto 2013

Le auto ibride trionfano in Giappone anche a Luglio

In Giappone nel mese di Luglio sono state immatricolate l'8 % in meno di auto rispetto allo stesso mese del 2013 segnando il terzo mese consecutivo di declino, il 13.7 % in meno se si escludono le mini auto fino a 660 cc. Toyota rientra perfettamente nella percentuale di declino col -13,7% in meno mentre la Lexus segna un - 6,7%, Nissan cala del 6,2% e Honda del 47,7% (!!).
A fronte di tutto ciò, della debacle del mercato automotive interno, il Giappone continua ad amare le auto ibride ed anche nel mese di luglio, secondo i dati forniti come di consueto mensilmente dalla JADA (Japan Automobile Dealers Association),  le prime due classificate sono due auto ibride, sono della Toyota, che di mese in mese si alternano per salire il gradino più alto del podio delle vendite. Lo scorso mese la Prius ( 23.067, unità ) è stata di nuovo scalzata dalla vertice dall'Aqua (28.657 auto) e la storia continua così da mesi.

I nostri grafici con i dati forniti mensilmente da Jada, a partire dal 2009 per la Prius e dal 2012 per l'Aqua, data della sua scalata nelle classifiche delle vendite e immatricolazioni.
La Prius è costantemente in testa, con eccezioni temporali brevi (esempio i mesi successivi al terremoto dell'11 Marzo in Giappone).







MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: