Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 12 giugno 2012

Supercapacitori 2.0, soprattutto per veicoli elettrici

Dall'ultimo post sono trascorsi 15 mesi scarsi da quando la  Skeleton Technologies aveva annunciato di avere  brevettato negli USA un materiale nanoporoso a polvere di carbone per produrre supercaps con alta energia, alta densità di potenza e a basso costo.

Adesso la stessa azienda  annuncia l'uscita della nuova serie della famiglia SkelCap ultracapacitor con dispositivi che vanno da 2,47 a 12.53 chilowatt kW, i nuovi supercapacitori (o ultracondensatori) evoluti che non hanno rivali industriali in questo momento. Vantando  il 300 per cento di aumento di potenza e il 200 per cento di aumento di energia rispetto ai migliori prodotti simili presenti sul mercato oggi.  

L'ulteriore obiettivo a lungo termine della società è quello di fare tesoro del vantaggio tecnologico per abbattere il costo degli ultracondensatori di ben volte rispetto agli attuali produttori ultracapacitor convenzionali per arrivare a meno di 1,50 dollari per kW.


Altre caratteristiche da catalogo:
- 15 anni di vita operativa
- 1.000.000 (un milione) di cicli.

Fonte: Skeleton Technologies

Caratteristica rilevante dei supercondensatori è possedere un altissimo numero di cicli seguita dalla possibilità di ricarica quasi istantanea. Per il momento la densità di energia gravimetrica non è paragonabile a quella delle batterie al litio presenti oggi nel mercato (140-180 Wh/kg)  e quelle leggerissime che potrebbero uscire a breve con  400 Wh/kg per arrivare addirittura alle straordinarie batterie che avranno, in teoria, una densità di energia paragonabile ai carburanti tradizionali 10/12 mila Wh/kg. Leggere i post pubblicati precedentemente sulle batterie. Detto questo, ma basandoci su ciò che effettivamente abbiamo a disposizione oggi, vediamo un ottimo impiego dei supercaps nei veicoli da trasporto persone in ambito cittadino a medio raggio quando si hanno fermate frequenti dei mezzi pubblici quando è possibile ricaricare istantaneamente il pacco di accumulo di energia all'interno del bus sufficiente per raggiungere la fermata successiva. Si potrebbero sostituire tranquillamente i bus diesel con i bus elettrici.

MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

jumpjack ha detto...

hai dettagli su queste nuove batterie al litio che starebbero arrivando?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Clicca su 'batterie' nelle lista delle etichette della colonna a sinistra.