Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 9 aprile 2011

Consumi di energia elettrica in Italia: +0,7% a marzo

Consumi di energia elettrica in Italia: +0,7% a marzo (+1,6% il dato normalizzato)

+1,1% la domanda di elettricità nel primo trimestre 2011

Nel mese di marzo 2011 l'energia elettrica richiesta in Italia, pari a 28,4 miliardi di kWh, ha fatto registrare un incremento dello 0,7% rispetto a marzo dello scorso anno.
Depurata dagli effetti della temperatura – a marzo 2011 si è registrata una temperatura media mensile leggermente superiore (qualche decimo di grado) a quella di marzo 2010 - e del calendario - quest'anno si è avuto un giorno lavorativo in meno (22 vs 23) per l'introduzione della festività nazionale del 17 marzo, la variazione della domanda di marzo 2011 diventa +1,6%.

Nel primo trimestre del 2011, anche in considerazione di una rettifica sui mesi precedenti, la domanda di energia elettrica ha avuto un incremento dell’1,1% rispetto al primo trimestre del 2010. A parità di calendario il risultato è invariato.

Nel mese di marzo 2011 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 85,8% con produzione nazionale e per la quota restante (14,2%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,5 miliardi di kWh) si è incrementata di un +1,2% rispetto a marzo 2010. Sono in crescita le fonti di produzione termica (+2,6%), geotermica (+5,6%), eolica (+27,9%) e fotovoltaica (+108,4%). In flessione la sola fonte idroelettrica (-14,4%).

A livello territoriale la variazione della domanda è ovunque positiva ma differenziata sul territorio nazionale: +0,9% al Nord, +0,2% al Centro e +0,5% al Sud. I 28,4 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 46,9% al Nord, per il 28,6% al Centro e per il 24,5% al Sud.

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di marzo 2011 rispetto al mese precedente è stata +0,1%. Il profilo del trend assume un andamento di leggera crescita.


Comunicato Stampa, Unione Petroli, Roma, 8 aprile 2011
-----------------------------------
Con i dati dei mesi precedenti ecco di seguito i nostri grafici a partire dal gennaio 2006.

Raggruppati per anno

Cliccare sul grafico per ingrandirlo


Mesi in sequenza

Cliccare sul grafico per ingrandirlo

E le rinnovabili

Cliccare sul grafico per ingrandirlo


- Consumi a Dicembre

 .

-

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono due le cose che a mio avviso , risultano dall' analisi di questi primi tre mesi.
La prima è il dimezzamento dell' energia utilizzata per i pompaggi , segno che stà diminuendo il problema del superamento del picco di richiesta .
La seconda è che non mi tornano i conti della produzione da fotovoltaico che dovrebbe essere molto maggiore e che molto probabilmente sarà rivista al rialzo nei prossimi mesi .
Cordiali saluti Claudio Bini

Silvano Robur ha detto...

Riuspondo al Bini.

Parlando con un tecnico del fotovoltaico, mi è stato riferito che esistono dei problemi per il "dispacciamento" dell'energia prodotta.

Ho una domanda senza risposta : ma se il fotovoltaico produce energia e la rete non riesce a riceverla, dove va a finire l'energia elettrica prodotta ?