Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 27 agosto 2007

Notizie trionfalistiche per la scoperta di nuovi giacimenti di petrolio

31 mila barili al giorno che si aggiungeranno, forse, ma potrebbero essere di più o ancora meno, per soddisfare le richieste globali di energia racchiusa nel petrolio. Troppo trionfalismo. Il consumo attuale si aggira intorno agli 80 milioni di barili per cui la quantità producibile dal nuovo pozzo rappresenta 1 su 2.581, solo lo 0,039% (il quadratino bianco in basso a dx dell'immagine). Una goccia che si aggiunge ma non mitiga la perdita dovuta al costante svuotamento dei pozzi che sono già in produzione.

Uganda/ Scoperti nuovi giacimenti petrolio presso Lago Albert
Si moltiplicano le scoperte di giacimenti di petrolio sul Lago Albert, nel nord-ovest del paese, dove la società irlandese Tullow Oil ha appena annunciato la presenza di greggio in almeno tre nuove aree del pozzo Mputa 3, nel cosiddetto 'Blocco 2', che comprende l'estremità settentrionale del bacino. Lo riferisce l'agenzia Misna, citando la stampa locale. Sebbene le stime sulla produzione di greggio nelle zone delle recenti scoperte restino ancora del tutto approssimative - la stampa parla di complessivi 31.000 barili al giorno, cifra destinata a crescere una volta partita la commercializzazione - per il governo di Kampala la regione del Lago Albert è destinata a diventare a tutti gli effetti la principale 'provincia petrolifera' del paese.


Nessun commento: