Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 3 agosto 2018

Le immatricolazioni in Italia delle auto elettriche (+342%) e ibride a Luglio 2018

Ieri abbiamo visto quale fosse la situazione del mercato automobilistico in Italia nell'appena trascorso mese di Luglio, cresciuto del 4,4%, adesso diamo uno sguardo alle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride nello stesso mese. 

Ancora un mese di buoni risultati per le auto ibride che continuano a crescere significativamente con buone percentuali e numeri a cui si aggiunge l'ottima performance delle auto elettriche con numeri che cominciano a diventare paragonabili a quelli di altre nazioni, anche se non eccezionali.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.

nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

Giugno le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche hanno raggiunte cifre mai toccate negli anni passati conquistando il record assoluto di sempre. con 641 unità quasi tre volte e mezzo rispetto al 2017 con +342% e +61,2% nei primi sette mesi dell'anno.



Le auto ibride

Nel mese di Luglio sono state immatricolate 7.911 (+47 %) record del mese e sfiorato quello assoluto  e +33,1% nei settemesi del 2018.


Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico e la separazione tra ibride tradizionali e ibride che sono in grado di ricaricare le batterie sa rete e quelle a percorrenza estesa. 


L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.



L'introduzione delle auto elettriche finalmente tocca lo 0,4% del mercato totale mentre le ibride va al 5,2% a Luglio.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Luglio 2018

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :


1 NISSAN LEAF     389,
  2 SMART FORTWO  74,
    3  RENAULT ZOE  67.

Nei primi 7 mesi del 2018


1 NISSAN LEAF  849,
  2  SMART FORTWO 701,
    3 RENAULT ZOE 493.




Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :


1 TOYOTA YARIS 2.694,
  2 TOYOTA C-HR 1.661,
     3 KIA NIRO 464.


Nei primi sette mesi 2018

1 TOYOTA YARIS 16.851,
  2 TOYOTA C-HR 11.841,
     3 TOYOTA AURIS 4.694.






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: