Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 16 agosto 2018

Il traffico autostradale a Marzo 2018 e il consumo di carburanti


I dati di traffico relativi allo scorso mese di marzo mostrano un lieve calo nei flussi veicolari generalizzato a gran parte della rete che ha portato ad un numero di percorrenze inferiore di circa l’uno percento rispetto all’analogo periodo del 2017.

Cali minimali come quello in questione – verificatosi in misura superiore per il comparto veicolare leggero laddove la controparte pesante può invece dirsi sostanzialmente stabile – devono comunque considerarsi fisiologici in un’ottica di lungo periodo a maggior ragione in considerazione del fatto che non sono tali da incidere negativamente sul dato complessivo annuale il quale, nello specifico del mese in esame, ha mantenuto un valore del +1,2 percento con oltre diciassette miliardi e settecento milioni di km percorsi sulla rete rispetto ai diciassette miliardi e mezzo dell’esercizio passato.

Passando al settore della sicurezza stradale, assistiamo al prosieguo del positivo trend che ha caratterizzato i mesi precedenti, con risultanze favorevoli in tutti i principali indici di riferimento: l’incidentalità risulta infatti diminuita del 12 percento, mentre la mortalità si è attestata su un tasso del - 20,0 percento con cinque decessi in meno di quanto registrato nel marzo 2107.
Tali dati dimostrano, ancora una volta, l’impegno costantemente profuso dalle società concessionarie nel settore in questione, e vanno a consolidare ulteriormente i già positivi indicatori dei cumulati da inizio anno.
A conclusione dell’analisi si fa presente che, a partire da questo mese, al posto della Società Autostrade Centro Padane SpA subentra la Società Autovia Padana SpA, aggiudicataria della gara bandita a seguito della fine della concessione della tratta A21 Piacenza-Brescia.


Dal comunicato Aiscat



I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Marzo abbiamo una diminuzione dell' 1,3% mensile e ancora un + 0,6% a livello annuale incidendo i due ultimi mesi per il segno negativo sui percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .




Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che diminuisce dello  0,6%, ma continua ad essere positivo, del 3,1 %, a livello annuale.




Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti decresce, - 1,1% mensile ma continua ad essere positivo dell' 1,2% a livello annuale.





Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale fotografando un anno intero  è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.

veicoli leggeri

Vediamo una diminuzione significativa.




mezzi pesanti

Continua la salita quasi in modo lineare. Si continua a vedere una crescita.





L'insieme dei due gruppi veicolari chiarisce che la tendenza è verso una discesa.




Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Febbraio del 2018 e negli anni precedenti. 

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Il consumo della benzina a Marzo era al livello più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione.



... mentre il consumo di gasolio era posizionato nel gruppo in basso degli ultimi anni equivalendo nel consumo rispetto lo stesso mese dell'anno precedente.




Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina, in basso, al di sotto del 2017.




La sommatoria degli ultimo 12 mesi dava un consumo stabile.





Chilometri e incassi delle autostrade

Andiamo adesso a mettere il naso sui chilometri percorsi viaggiando per le autostrade italiane con esclusione dei trafori alpini. De un picco di 82.357.100.000 di km nel 2010 siamo passati ad un canion di 75.122.000.000 due anni dopo, era il 2013, poi una rapida risalita.


La crescita degli incassi è costante.






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: