Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 giugno 2018

Le rinnovabili al 42%, quasi il 70% in più, la produzione nazionale di energia finalmente sale, +1,1% a Maggio 2018

Qualche giorno fa abbiamo visto i dati relativi al consumo di energia elettrica in Italia nel mese di Maggio 2018 grazie al comunicato stampa emesso da  Terna secondo cui si certifica, sia pure provvisoriamente, una crescita dell'1,3% dei consumi di energia elettrica rispetto allo stesso mese dell'anno passato, ben 26 miliardi di kWh.

Adesso prendiamo in esame la produzione nazionale di energia con particolare riferimento alle energie rinnovabili.
Nel quinto mese dell'anno, 
secondo quanto rilevato da Terna, la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’84,8% con produzione nazionale e per la quota restante (15,2%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (20,7 miliardi di kWh) è diminuita dello 0,8% rispetto ad aprile 2017.


In forte aumento la fonte di produzione idrica (+72%), in flessione le altre (geotermica -0,6%; fotovoltaica -2,6%; eolica -11,3%; termica -14%).


I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009


Nel mese passato si registra una eccezione rispetto alla regola inesorabile della continua riduzione della produzione nazionale, infatti si ha una crescita dell' 1,1%. La quota di produzione delle centrali termiche è scesa del 12,3% mentre, tra le rinnovabili, si un nuovo exploit dell'idrico per il secondo mese consecutivo di quasi il 70%, era  72% in Aprile e la riduzione di tutte le alte.


Per anno solare vediamo che a Maggio 2018 la produzione nazionale risulta essere collocato ad un  livello medio degli ultimi 10 anni presi in considerazione nei nostri grafici  con 22.875 miliardi di kWh , ovvero l'1,1%  rispetto allo stesso mese dell'anno precedente .



... e in sequenza mensile.


Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Siamo in presenza di una stasi.



Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.

La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Siamo in una riduzione del 13,6% rispetto al 2017 ma nel corridoio della buona produzione con  2.432 GWh.



La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Scende alquanto rispetto agli ultimi anni, con  901 GWh.



Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico, idroelettrica da record




Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.




Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.



Il grafico seguente mostra il ruolo di tutte le componenti nella produzione nazionale di energia, le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica)  45,6%  e la termica 54,4%.




Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.


Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.



Negli ultimissimi  mesi si rileva una risalita della produzione idroelettrica.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: