Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 giugno 2018

40 milioni di dollari per i motori ruota

Ritorna in campo un'azienda che già molti anni fa aveva prodotto motori ruota per la trazione elettrica e ibrida, specificatamente realizzati per le auto, grazie ad un investimento azionario di 40 milioni di dollari USA da parte di un gruppo investitore guidato dai cinesi della Weifu High-Technology Group Co., Ltd., importante produttore di componenti automobilistici diversificati, e da Oak Investment Partners, storico investitore privato di Protean  Electric di Troy, città statunitense del Michigan. 

A metà degli anni dieci del nuovo secolo abbiamo conosciuto i motori ruota sotto il nome originario di PML quando nel 2006 realizzarono un prototipo con 4 ruote motrici elettriche dalle prestazioni e potenza eccezionali per un'auto dalle dimensioni ridotte quali erano quelle della Mini Minor utilizzata come base. Le batterie erano al litio polimeri. Con fatica ma sono riuscito a trovare una foto tra i miei vecchi appunti. Eccola qua sotto.


Qualche anno dopo, nel 2011, hanno esercitato l'inventiva trasformando un veicolo dalle dimensioni ben più grandi, un Pickup All-electric Ford F-150 Truck con 4 ruote motrici già col nome della Protean Electric.



Cosa si propongono investitori e produttori è chiaro, utilizzare un'architettura scalabile PD18, il motore progettato per adattarsi all'interno di un cerchio 18" della ruota, che fornisce la potenza e la coppia necessaria alla propulsione di veicoli ibridi e veicoli elettrici dal segmento C fino alle categorie commerciali leggere. 

Protean ha trovato il modo di integrare i sistemi di frenatura, mantenere contenute le dimensioni dell'elettronica, i sistemi di raffreddamento, tenere fuori acqua e sporcizia e semplificare la comunicazione tra i singoli componenti nelle le ruote. Hanno sviluppato tecnologie per resistere a lungo con una durata del veicolo di 300.000 chilometri, con lo stress normali che comprendono urti e vibrazioni, buche e cordoli.

Seguiremo gli sviluppi per questo prodotto che è molto interessante sia per le auto elettriche pure che ibride.



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: